Affrontare insieme le sfide educative. Il 18 febbraio webinar in 4 lingue sul pensiero profetico di Montini

Approfondire e cercare di rispondere insieme alle attuali sfide educative, segnate dalla situazione sanitaria mondiale, riflettendo il pensiero profetico di Paolo VI, sulla sua educazione all’umanesimo solidale.

É l’obiettivo del IV Colloquio “Paolo VI e l’educazione all’umanesimo solidale in tempi di emergenza sanitaria”,  in programma il prossimo 18 febbraio alle ore 15 in modalità online, promosso dalla Provincia Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane con il supporto di De La Salle Solidarietà Internazionale onlus. Un webinar in 4 lingue, che offrirà a docenti universitari, studenti di facoltà educative o umanistiche, educatori di ogni ordine e grado, chi avverte una sensibilità educativa, spunti di riflessione, domande, prospettive a partire dal magistero di Montini.

Un’occasione di alta formazione, per favorire uno scambio a livello internazionale, in particolare tra le Istituzioni lasalliane –  che contano mille centri educativi, tra cui 70 università, in 80 paesi, per un milione di utenti – attivando connessioni e dialogo costante. Offrire inoltre continuità alla riflessione e agli studi lasalliani a partire dalle indicazioni proposte dalla Dichiarazione sulla Missione educatica lasalliana.

Un lascito “Rifare unità tra materia e spirito” e una missione “Lo farete voi? Voi potete!”, quella consegnata da San Paolo VI, ai lasalliani in occasione della storica visita nel 1965 all’Istituto Pio IX sull’Aventino, che lo aveva visto dal 1928 al 1932 spesso celebrare e confessare a scuola, abitandole accanto.

A 50 anni da quel passaggio, nel 2015, è nato il Progetto Paolo VI, diretto dalla Dott.ssa Patrizia Moretti, che la Provincia Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane, porta aventi per conservarne la memoria, favorire lo sviluppo di idee e riflessioni pedagogico educative, che possano essere di rinnovamento per tutti, in particolare per il mondo lasalliano.

 

IL PROGRAMMA DEL WEBINAR

Saluto: Fr. Robert Schieler- Superiore Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane La Salle

Introduzione: Patrizia Moretti – Direttrice Progetto Paolo VI

Cosa significa umanesimo solidale: le origini montiniane del concetto
Angelo Maffeis – Presidente Istituto Paolo VI Brescia

I giovani nel contesto pandemico di oggi
Marika Pane – Università Cattolica del Sacro Cuore Italia

Educare oggi: il Patto Educativo di Papa Francesco
Juan Antonio Ojeda Ortiz – Universidad La Salle Spagna

L’educazione solidale nella Dichiarazione sulla Missione educativa lasalliana
José Humberto Salguero Antelo – ULSA Noroeste

Educare all’umanesimo solidale: come?
Alejandro Méndez González – ULSA Noroeste

L’educazione remota nel periodo del COVID 19. Una valutazione a partire dall’umanesimo solidale
Giulio Cesare Chapa Martell – ULSA Noroeste

Saluti finali: Fr. Gustavo Ramirez Barba (FSC)-Consigliere Generale
Moderatore: Fr. Gabriele Di Giovanni (FSC)- Visitatore Provincia

 

PER ISCRIVERSI ALL’EVENTO COMPLETA IL FORM

 

Leggi anche