La famiglia lasalliana

La famiglia de La Salle è formata da circa 5.000 Fratelli delle Scuole Cristiane, che insieme agli 80.000 educatori e numerosi collaboratori Laici operano in più di 2.000 centri, in 80 paesi. 850.000 gli alunni – bambini, giovani e anche adulti – che usufruiscono della proposta educativa.

Il carisma Lasalliano, sempre vivo e rinnovato, ha dato i suoi frutti, anche nella nascita di altre congregazioni e gruppi di donne e di uomini consacrati. Si tratta dell’Istituto Secolare dell’Unione di Catechisti, fondato nel 1917, in Italia; Le Suore Guadalupane de La Salle, fondate in Messico, nel 1948, e le Suore Lasalliane del Vietnam, fondate nel 1966. Dal 1987 esiste anche la Fraternità “Signum Fidei”, composta di più di 1.000 consacrati Laici, in 29 paesi.

Oltre a questo, negli ultimi anni, numerosi Laici Lasalliani, giovani ed adulti, si sono associati alla Missione Lasalliana, vivendo il carisma de La Salle secondo la propria identità, con la consapevolezza che la sua missione è una vocazione e un ministero importante, nella Chiesa e per tutta l’umanità.

“Uniti e per Associazione” tutti condividiamo la missione che Dio e la Chiesa ci hanno affidato: l’educazione integrale delle persone, come cittadini e come credenti. Uniti agli educatori delle altre confessioni religiose, lavoriamo per: i Diritti dei Bambini, il diritto all’Istruzione, alla giusta retribuzione per il lavoro educativo, la pace, la giustizia e la fraternità.

I centri educativi dell’Istituto Lasalliano includono tutti i livelli: l’educazione infantile e primaria, scuole medie, superiori, formazione professionale ed universitaria. La Salle si occupa anche di numerosi centri educativi non formali, per bambini, giovani ed adulti: centri di alfabetizzazione, di formazione di catechisti, sostegno educativo a comunità rurali ed emarginate, centri agricoli, centri di informatica, centri di riadattamento per giovani con difficoltà di apprendimento o di condotta, Case Famiglia per bambini di strada.

L’attività educativa si realizza a favore di tutti i settori sociali, con attenzione speciale ai più poveri e ai bisognosi. La comunità lasalliana dedica una speciale attenzione alle Chiese giovani, ai paesi di missione e alle zone in via di sviluppo.