Scampia: altri 20 ragazzi tornano a scuola

Sono 20 le ragazze e i ragazzi che hanno “lasciato gli ormeggi per una nuova traversata. Tutti abbiamo atteso che il tetto di CasArcobaleno fosse completato per iniziare il 13° anno di IO VALGO” scrive fratel Enrico Muller, responsabile della comunità di accoglienza lasalliana CasArcobaleno e del progetto di recupero scolastico IO VALGO realizzato con la cooperativa OcchiAperti onlus.

img_2858“Nella nostra barca abbiamo messo desideri, sogni, attese, tutti un po’ mischiati e perciò devono essere accolti, “spolverati”, elaborati e dobbiamo investirci tempo, passione, pazienza e tenerezza. Per farli andare lontano dobbiamo aiutare questi ragazzi a sognare la vastità del mare e soprattutto a non aver paura di sé stessi, a comprendere i doni che Dio ha già posto abbondantemente in loro affinché siano capaci di lasciarli liberi e di farli fruttificare.

Noi li abbiamo conosciuti piano piano, scoperti in quel guazzabuglio in cui, come ogni adolescenti, sono immersi; abbiamo cercato di scorgere ciò che giace sopito e forse mai scoperto. Abbiamo cominciato a voler loro bene in queste settimane di colloqui, di attesa e preparazione; sapevamo che oggi sarebbe solo stato un incontro in cui le loro timidezze e insicurezze li avrebbero come bloccati e “intorpiditi” senza far emergere chi realmente siano, ma il viaggio, tema che abbiamo scelto per quest’anno, è inesorabilmente iniziato per tutte e tutti noi, insieme.

Nel Vangelo di oggi (Mt 7,21.24-27), Gesù invita a costruire sulla roccia e ciò richiede la nostra azione educativa: far loro mettere radici profonde, il più possibili sicure, credendo in sé stessi, sapendosi da sempre e per sempre amati da Dio, scoprendo la propria vocazione, fidandosi di noi e degli altri, ritrovando la voglia di imparare e di riprendere la rotta per il proprio futuro.

Chiediamo anche a te di darci una mano con la tua amicizia e la tua preghiera perché “grandi cose sono possibili” se insieme ci prendiamo cura dei più piccoli e vulnerabili e li sentiamo nostri fratelli e sorelle minori di cui abbiamo una responsabilità che, in qualche modo, deve “tormentarci” e “complicarci meravigliosamente la vita” e farci agire per trasformare, anche con le nostre piccole azioni quotidiane, il nostro mondo.

Grazie da tutte e tutti noi che salpiamo ogni giorno in CasArcobaleno

 

La scuola di seconda opportunità, aperta dai Lasalliani nel 2007 a Scampia, ad oggi ha accompagnato alla licenza media quasi 200 ragazzi. Una scuola alternativa, fatta di attenzione e ascolto, modulata sulle possibili risorse di ciascuno, che invita nuovamente i ragazzi ad alzare lo sguardo e osare il futuro.

 

 

 

Leggi anche