Gerusalemme sotto tiro e la scuola dei Fratelli “infuocata”

Gerusalemme è sotto tiro! Dopo il successo della campagna di vaccinazione, di cui ha beneficiato un gran numero di abitanti di Gerusalemme, e dopo che la vita era finalmente tornata alla normalità dopo un anno e mezzo, una nuova “corona” ha improvvisamente preso il suo posto: “Il fuoco che distrugge tutti”. E le sirene di guerra suonano di nuovo nelle strade di Gerusalemme per dare il tempo agli abitanti di andare a nascondersi nei rifugi.

Il mese sacro del Ramadan era iniziato normalmente quest’anno, come al solito, con centinaia di giovani che si riunivano davanti alla porta Dammas per cantare, ballare e festeggiare insieme con gioia la sera, dopo una lunga giornata di lavoro, rompendo il digiuno… Ma i soldati dell’occupazione decisero che questa gioia doveva diminuire…

Così le cose sono cambiate rapidamente con il caso di Sheikh Jarrah. Sheikh Jarrah è un quartiere abitato da decine di famiglie palestinesi, oggi minacciate di sfratto a causa della legge di occupazione israeliana. Secondo questa legge, le case di questo quartiere appartengono a famiglie ebree. Ciò che questa legge arbitraria non menziona è che, al contrario, la maggior parte delle case dei palestinesi sono ora abitate da molti ebrei nei quartieri di Gerusalemme di Qatmon, Malha e Ain Karem. È quindi lecito porsi la domanda: qual è la misura giusta in questa materia? Le famiglie palestinesi proprietarie delle loro case hanno il diritto di rivendicarle con la stessa forza degli israeliani?

Anni fa, stavo camminando a Gerusalemme con il nostro Fratello Jean Manuel e mentre passavamo davanti alla casa dove viveva prima del 48 d.C., fu colto da una grande tristezza e dolore. Guardava la sua casa con emozione e non poteva entrarci, i ricordi della sua infanzia e della sua famiglia gli tornavano in mente e soffriva che tutti i loro beni fossero stati rubati o spariti. Anche il fratello Albert Alonzo ricorda la sua casa e quando pensa ai suoi ricordi d’infanzia lì, lacrime di tristezza riempiono i suoi occhi.

Oggi, i palestinesi possono rivendicare la loro casa come fanno gli israeliani?

Eppure, credetemi, ogni famiglia custodisce la chiave della “sua” casa, così come gli atti di proprietà, come un tesoro prezioso.

Così, il 12 maggio 2021 è stato un giorno cruciale nel conflitto con Israele.

Al mattino, alcuni coloni sono entrati nella moschea al-Aqsa.

Perché? Solo per ricordare agli arabi che sono a casa loro e hanno tutti i diritti.

Lo stesso giorno, la sera, come ogni anno, doveva esserci una grandissima marcia patriottica, chiamata la Marcia delle Bandiere, con i colori della bandiera israeliana, che attraversa le strade e i vicoli della città vecchia e parte dalla Porta Dammas (Bab el Amoud). Ma quest’anno, la situazione era diversa dagli altri anni, la gioventù palestinese ha detto “no”, per la prima volta. “Gli israeliani, i coloni non passeranno attraverso la nostra Porta di Damasco, né nei nostri quartieri, questa è la nostra casa! ”

Di fronte a tutte queste situazioni difficili per i palestinesi e di fronte a questa oppressione, l’ingresso ad Al-Aqsa, il passaggio attraverso la porta Bab al-Amud e le espulsioni a Sheikh Jarrah, Gaza è stata mossa. Gli attivisti di Hamas per aiutare il popolo di Gerusalemme hanno ordinato la cancellazione della Grande marcia patriottica israeliana, e hanno minacciato di bombardare Israele con missili fatti a Gaza, “made in Gaza” ….

Israele non ha voluto ascoltare le minacce di Gaza e ha incoraggiato la continuazione della marcia. Di fronte a questo rifiuto di annullare la marcia, i giovani di Gerusalemme hanno costretto i coloni a cambiare il loro percorso e non li hanno fatti entrare dalla porta Dammas.

I coloni si trovavano dunque vicino alla Nuova Porta (a 50 metri dalla scuola dei Fratelli a Gerusalemme), quando Gaza ha sparato il primo giro di razzi. Fu allora che iniziò la guerra. Da allora Israele ha risposto quotidianamente inviando razzi. Preghiamo e speriamo che questa guerra non duri a lungo…

A Gaza, i bambini vengono uccisi… Le case vengono distrutte e cadono sulla testa dei loro abitanti, le strade vengono interrotte, ci sono funerali in tutti i quartieri di Gaza…

Dal 12 maggio 2021, Gerusalemme è in uno stato di tensione. Dal 13 maggio, la scuola è deserta, gli studenti non vengono perché i genitori hanno paura per i loro figli. Non sappiamo ancora quando potremo riaprire! Speriamo che questa situazione si risolva al più presto.

 

Fratello Daoud Kassabry, direttore

Collegio dei Fratelli – Gerusalemme

 

Leggi anche