I Lasalliani nel Nord Italia: storia della presenza in un volume

istruzione-e-formazioneSi terrà venerdì 3 marzo alle ore 17, nel teatro del Collegio San Giuseppe di Torino (via S. Francesco da Paola 23) la presentazione del volume “Istruzione e formazione. La Provincia Piemontese dei Fratelli delle Scuole Cristiane”.

Il volume, edito da Effatà per la collana Studia Taurinensia, analizza la storia quasi bicentenaria dei Fratelli delle Scuole Cristiane, giunti a Torino nel 1829 per volontà di Carlo Felice di Savoia, che affidò loro la gestione di tutte le scuole comunali della capitale. Dal loro arrivo nel Regno di Sardegna, i Fratelli, fondati nella Francia del ‘600 da san Giovanni Battista de La Salle, diedero avvio a un susseguirsi di iniziative di notevole valore in campo scolastico-educativo. Furono loro a diffondere in Italia, su mandato governativo, il sistema metrico decimale (1850); a loro appartenne una casa editrice scolastica e pedagogica, dalle cui presse uscirono dei veri e propri best-seller. A livello didattico, i seguaci del de La Salle introdussero nella scuola piemontese elementi di vera novità; a livello organizzativo, i religiosi si distinsero da altri ordini improntando fin da subito la loro attività a un sistema misto, che vedeva coesistere scuole lasalliane gratuite, dedicate ai ceti meno abbienti, e collegi lasalliani a pagamento, frequentati dall’alta borghesia e dalla nobiltà torinesi. Il volume, realizzato con il sostegno della Regione Piemonte, raccoglie i contributi di vari studiosi che affrontano momenti e aspetti diversi dell’operato dei Fratelli.

“La realizzazione del progetto”, sottolinea Walter Crivellin, curatore del volume, “ha potuto usufruire in modo determinante dei lavori di riordino, catalogazione e schedatura del ricco materiale raccolto nell’archivio e nella biblioteca della Provincia Piemontese dei Fratelli delle Scuole Cristiane”, oggetto, negli ultimi anni, di un lungo e laborioso lavoro di inventariazione portato avanti col sostegno economico della Regione Piemonte e della Conferenza Episcopale Italiana.

Ancor oggi i Fratelli delle Scuole Cristiane si dedicano all’istruzione e all’educazione cristiana della gioventù. Sono presenti in 82 paesi dei cinque continenti; in Italia, gestiscono trenta enti tra scuole di ogni ordine e grado, pensionati studenteschi e centri di educazione non formale.

Leggi anche

Leave a comment