La Salle 2020: la festa social per i 68 anni dell’Istituto San Giuseppe di Milano

Grande festa social sabato 30 maggio promossa dall’ Istituto San Giuseppe La Salle di Milano per i 68 anni della scuola.

L’iniziativa ha riunito online le famiglie, gli alunni, il personale e i Fratelli, insieme a parenti, amici, ex alunni, ex docenti e lasalliani.

Ricco di iniziative il programma proposto. Dalle 10.00 alle 12.00 tanti gli eventi organizzati dagli insegnanti: dai giochi, con battaglia navale, tombola con le tabelline, il gioco dell’impiccato, sfide di movimento, giochi linguistici, musichiere, giochi di parole e pictionary per mettere alla prova le capacità artistiche ed intuitive, alla visita alle mostre realizzate con i lavori dei bambini sulla salvaguardia dell’ambiente, sul mare, l’arte dell’orto, esperimenti di scienze a casa, sfide culinarie e mostra fotografica sul tema “cosa farò da grande”.

Ancora sull’ambiente tante le creazioni dei ragazzi prodotte in occasione della giornata della terra, approfondimenti sul mare e la montagna, la visita della galleria d’grte con i capolavori dei ragazzi, focus sulla storia di Milano, le disuguaglianze sociali e tante sfide motorie per i ragazzi della secondaria. Approfondimento e giochi sulla lingua spagnola e inglese, sulla festa del 25 aprile, sull’ enciclopedia digitale creata dai ragazzi, sul robot Roomba e la realtà aumentata. Spazio infine a riflessioni sul Covid19 e il nostro tempo, con condivisione di pensieri, parole e immagini e riflessioni sul senso di comunità. Alle 12 infine il brindisi con un mini-concerto realizzato dai ragazzi interamente durante la didattica a distanza.

La sfida era proporre una festa che bambini e ragazzi, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, potessero vivere attraverso gli strumenti digitali da cui sono stati accompagnati in questo periodo” spiegano i promotori che hanno rilanciato la diretta dell’evento su facebook, Instagram e YouTube. Oltre 450 gli alunni dell’Istituto, 40 i docenti, 12 i collaboratori e una vivace Associazione Lasalliana Genitori. Una grande comunità che ha risposto con una partecipazione significativa, per un compleanno decisamente “straordinario”.

Di seguito alcuni link per esplorare l’iniziativa:

Homepage minisito Istituto San Giuseppe La Salle Milano: https://sites.google.com/isglasalle.org/grandi-cose-sono-possibili/home-page

SOCIAL La Salle 2020: https://sites.google.com/isglasalle.org/socialasalle/home

SOCIAL La Salle 2020 – Momenti da ricordare: shorturl.at/wHLYZ

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/sangiuseppemilano

Canale Instagram: https://www.instagram.com/sangiuseppemilano/

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCIgLXVj1B9OpwPvh6AQ-n6Q

Leggi anche