Istituti Filippin: da questa mattina attività on line

“I momenti di crisi possono diventare molto produttivi”. A sottolinearlo è Sileno Rampado, direttore degli Istituti Filippin di Paderno del Grappa. Da questa mattina gli oltre 400 alunni del Campus – dall’infanzia ai licei – sperimentano attività on line erogate attraverso i portali, piattaforme web e canali tematici. “La scuola, da indicazioni ministeriali, è chiusa al momento fino al 9 marzo. Così dopo le riunioni organizzative con gli insegnanti della scuola abbiamo predisposto alcune risorse e strumenti per i diversi settori scolastici” spiega. “Continuiamo a lavorare insieme tra docenti da scuola o a casa, offrendo strumenti di supporto ai ragazzi nel loro studio”.

Consistenti gli accessi questa mattina. “Considerando le innovazioni apportate a livello digitale il Campus si è ritrovato sostanzialmente pronto all’emergenza. Abbiamo solo accellerato un processo in essere. I docenti hanno colto immediatamente la sfida”.

Per la scuola dell’infanzia nello specifico è stato attivato il canale YouTube dedicato con video educativi, di intrattenimento ed esercitazioni guidate, attività proposte sull’account facebook e, anche per la scuola primaria e secondaria di primo grado, garantita la presenza online delle maestre attraverso webinar in orario stabilito, per due giorni della settimana, attraverso il portale GoBrunch, la disponibilità dello staff educativo durante l’orario scolastico, tramite messaggistica e i contatti e-mail istituzionali delle insegnanti insieme ad esercitazioni distribuite attraverso il portale Scuola OnLine.

Per la secondaria di secondo grado rilasciate esercitazioni multidisciplinari quotidiane attraverso la piattaforma Teams, con classi virtuali, all’interno delle quali i docenti implementano il loro canale disciplinare con attività che comprenderanno materiali di studio, video didattici, link utili, test e prove di verifica. Gli studenti dovranno collegarsi quotidianamente alla piattaforma, svolgere le attività e consegnare gli elaborati richiesti nei tempi indicati. Garantita la disponibilità di comunicazione diretta con i docenti, durante l’orario scolastico, attraverso la chat attiva nel
portale Teams, la messaggistica di Scuola OnLine e le mail istituzionali.

 

Dal 1958 diretto dai Fratelli della Scuole Cristiane il La Salle International Campus oggi accoglie 400 alunni dalla scuola dell’infanzia, alla primaria, secondaria di primo grado e licei (economico sociale, scientifico, scienze applicate). Tre le aree principali di innovazione che hanno interessato la scuola per rispondere alle domande dei giovani. Il Campus è EDEXCEL ACADEMIC QUALIFICATION CENTRE, accreditamento che permette agli allievi di sostenere gli esami internazionali per il riconoscimento degli studi e il doppio diploma Italia-USA. Ancora gli ambienti di apprendimento, con classi flessibili trasformabili in laboratori di ricerca. Infine la trasformazione digitale per acquisire nuove competenze oggi richieste nel mondo del lavoro.

info www.filippin.it

 

Leggi anche