Creativi e solidali: genitori e ragazzi insieme per la bancarella di Natale dell’Istituto San Giuseppe di Milano

Centrotavola, portachiavi, braccialetti in tessuto, vasetti di sale aromatizzato e molto altro ancora. A realizzarli bambini, ragazzi e genitori dell’Istituto San Giuseppe La Salle di Milano. La mostra, allestita nell’atrio della cappella scolastica dal 3 al 6 dicembre, è il risultato di ore trascorse insieme, condivise già da giugno scorso su iniziativa dell’Associazione Lasalliana Genitori (ALG).

istituto-san-giuseppe-la-salle-milano-iniziativa-natale_4-copia

“Un percorso iniziato presto non solo per creare piccoli oggetti, ma soprattutto per apprendere momento per momento, carità, disponibilità, desiderio di incontrare l’altro, capacità di stare di fronte all’errore come occasione e non come definizione di sé” spiegano gli organizzatori. “È un cammino che con il tempo dà i suoi frutti a partire da un clima di collaborazione ed amicizia”.

Ogni martedì e mercoledì sera infatti mamme, nonne e zie si sono date appuntamento a scuola per ideare e produrre oggetti e addobbi che sono stati venduti nella bancarella di Natale. Alcuni manufatti inoltre sono stati realizzatiistituto-san-giuseppe-la-salle-milano-iniziativa-natale_2 in collaborazione con alcune insegnanti. Durante gli incontri, sono stati condivise competenze nel lavoro manuale, creatività ed esperienze di vita.

 

Una tradizione consolidata e solidale per la scuola. Il ricavato infatti verrà devoluto alle borse di studio dell’istituto e alla Campagna 2019-2020 “Ora e sempre protagoniste del cambiamento” promossa dalla Fondazione De La Salle-Solidarietà Internazionale ONLUS, per la parità di genere e l’emancipazione di donne e bambine.

 

 

Leggi anche