Istituto De Merode: solidarietà per Amatrice e Misericordia, per un giubileo quotidiano

In 500 oggi, tra genitori, alunni, docenti ed amici hanno preso parte al pranzo solidale nel Cortile dell’ Istituto lasalliano di Piazza di Spagna.
“Un’ idea nata e realizzata insieme al comitato dei genitori, che ha provveduto a contattare i fornitori
e predisporre il necessario” spiega Fratel Alessandro Cacciotti, direttore.
‘Il desiderio è di consegnare quanto raccolto direttamente alla preside della scuola di Amatrice per realizzare così insieme un progetto specifico per i ragazzi. Un segno di vicinanza che vuole unirsi ai tanti che in questi momenti possono aiutarci a generare una nuova fraternità”.
Nel pomeriggio il pellegrinaggio a San Pietro e alle 17 il passaggio della Porta Santa e la celebrazione eucaristica.
“Un tempo di grazia” sottolinea Cacciotti “che ci spinge a rinnovare il nostro sguardo sul mondo e sull’altro. In questo senso numerose anche quest’anno saranno le occasioni per vivere concretamente come comunità e scuola il programma meraviglioso delle opere di misericordia,
perché diventino – come lo stesso Santo Padre ha suggerito ai giovani – programma quotidiano di vita: dalla prossimità costante alla scuola di Scampia, ai soggiorni di studio negli USA con 20 giorni di volontariato nel bronx, al progetto Teatro accanto ai ragazzi del Centro di Riabilitazione Vaccari”.
In programma quest’anno anche il doposcuola di quartiere a Torreangela, ogni mercoledì la mensa della caritas, un servizio di distribuzione di cibi e bevande calde ai senzatetto una sera a settimana e, richiesto dagli alunni più grandi, un servizio con gli anziani.
I Fratelli delle Scuole Cristiane si dedicano all’istruzione e all’educazione cristiana dei giovani.
Sono presenti in Italia con 20 istituzioni scolastiche di diverso grado – dall’infanzia alle superiori – , scuole di seconda opportunità, un collegio a Paderno del Grappa, due pensionati a Milano e Torino.
Circa 160 i fratelli presenti in Italia, quasi mille i dipendenti, 7 mila i ragazzi che usufruiscono della proposta educativa.

Leggi anche

Leave a comment