Fratel Andrea Biondi e fratel Enrico Muller nominati Visitatori Ausiliari

Accompagnare la Provincia Italia ad affrontare il futuro della missione educativa lasalliana. “Un obiettivo ambizioso” sottolinea il Visitatore Fratel Gabriele Di Giovanni “per cui è necessario l’insostituibile aiuto dello Spirito, per discernere e trovare la forza di compiere scelte coraggiose, insieme al personale coinvolgimento di tutta la famiglia lasalliana”.

A tal fine, per dare un impulso ancora maggiore al processo di trasformazione in atto, sono stati nominati Visitatori Ausiliari fratel Andrea Biondi e fratel Enrico Muller.

Entrambi, accanto all’impegno provinciale, manterranno, modulandole, le loro funzioni nel contesto locale in cui sono inseriti: la direzione dell’Istituto Pio IX per fratel Biondi e la cooperativa sociale Occhi Aperti a Scampia per fratel Muller.

In particolare Fratel Biondi si occuperà delle scuole, dei rapporti con il Consiglio MEL, curando il team di valutazione istituzionale. Tra i compiti, organizzare gli incontri dei team direttivi delle istituzioni, avviare programmi di formazione professionale e di autovalutazione secondo le linee dettate dai criteri di lasallianità, i rapporti con strutture pubbliche.

Fratel Muller si occuperà della realtà ampia della famiglia lasalliana. con mandato in rapporto al discorso vocazionale, allo sviluppo delle diverse chiamate lasalliane, ai Signum Fidei, al cammino degli Associati e alle nascenti comunità miste.

Resta competenza di entrambi l’accompagnamento della dimensione pastorale all’interno della Commissione in cui sono già coinvolti ed operano con efficacia.

 “Come Visitatore” scrive Fratel Di Giovanni “l’impegno è a continuare ad accompagnare le diverse realtà nel loro sviluppo, con attenzione particolare alla formazione lasalliana in Italia, per cui sono previsti questo anno sette incontri provinciali e una settantina per piccoli gruppi”.

La commissione Formazione sta poi sviluppando percorsi a livello locale. In programma con i diversi Direttivi un incontro video il 23 settembre per condividere le linee guida comuni.

Leggi anche