Insieme grandi cose sono possibili: con una favola lo racconta la maestra Mara

Stelle marine, onde colorate, granchi e polipi. La spiaggia della maestra Mara Curreri, insegnante alla materna dell’Istituto San Giuseppe de La Salle di Milano, è nata durante il lockdown e racconta una storia davvero preziosa. E’ fatta di carta, cartone e tanto amore, quello messo per comunicare dal profondo ai suoi bambini una grande verità: insieme grandi cose sono possibili.

“L’idea di raccontare la storia del bambino e della stella marina è nata dal materiale ricevuto dall’equipe di pastorale lasalliana. Ho pensato di rielaborarlo in 3D, per trasmettere l’entusiasmo che muove il nostro agire, eco del carisma che ha portato il De La Salle a fondare le nostre scuole”.

favola-stella-marina-maestra-mara

Il materiale scelto è semplice e familiare, così come le sagome stilizzate e i particolari. Insieme alle parole hanno favorito concentrazione e comprensione del racconto rivolto ai piccoli.

Ci sono tanti modi per raccontare un libro” spiega “dal racconto animato che rende accattivante l’ascolto, al silent book che stimola intuito e fantasia, senza sottovalutare le dirette interpretazioni dei piccoli quando, grazie all’ angolo dei travestimenti e alla loro creatività che intelligentemente si diverte, riescono a calarsi in ogni parte e situazione. In tutto ciò la maestra sente di dover aggiungere qualcosa di suo; sente di dover fare per essere credibile.

I piccoli comprendono con estrema facilità quanto e come ti metti in gioco per loro. Respirano la passione che ti anima nel dedicare loro un tempo di qualità. É bene che crescano pensando che l’impegno speso per gli altri è ciò che realmente gratifica”.

Leggi anche