Il 24 maggio al De Merode un concerto in occasione del Giubileo lasalliano

Il 24 maggio del 1900 Giovanni Battista de La Salle a S. Pietro veniva proclamato santo; nello stesso anno iniziava a funzionare il De Merode (anno scolastico 1900-1901) e la chiesa del Collegio S. Giuseppe veniva consacrata a s. G. B. de La Salle dal cardinale Pietro Respighi. Nello stesso anno si celebravano i 50 anni del Collegio S. Giuseppe.
Una data speciale che in occasione del Tricentenario dalla sua morte (1719), verrà ricordata con un concerto ospitato nel quadriportico dell’Istituto. Quattro cori, Liberi Cantores, Doppio Diesis, il Coro dell’Alitalia e il nostro coro Frères and Friends, (in tutto circa 120 coristi), accompagnati dall’Orchestra Arcus Regalis, (circa 30 elementi), eseguiranno tra l’altro il Magnificat e il Gloria di A. Vivaldi e l’Halleluja di G. F. Handel.
Anche gli studenti proporranno dei brani, alcuni dei quali tratti dal musical, “Toucher les Coeurs”, composto da M. Bellagamba e A. Stocchino e messo in scena dal laboratorio teatrale “Il Quadriportico” nei giorni 28-30 marzo scorso.
“Non si tratta solo di un ricordo, di una retorica celebrazione, o di una bella cerimonia” sottolinea il direttore Fr. Alessandro Cacciotti. “E’ un atto di amore verso un La Salle vivo ancora oggi nel mondo e nei cuori di tutti coloro che in questi trecento anni hanno beneficiato della sua opera educativa a favore delle giovani generazioni e della società civile”.
Il Concerto, ad ingresso libero, si terrà nel quadriportico del Collegio San Giuseppe alle ore 20.30 del 24 maggio.

Leggi anche