Gruppo Arco – Torino
Gruppo Arco, cooperativa sociale A+B e impresa sociale, opera a partire dal 1997 all’interno della rete regionale piemontese dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari, in collaborazione con il Comune di Torino, le Asl e gli Enti gestori dei servizi socio-assistenziali, con i quali agisce in regime di accreditamento e di convenzionamento.
All’interno di tali contesti gestisce una comunità terapeutica per il recupero dei tossicodipendenti, una comunità genitore-bambino, una comunità SAI per minori stranieri non accompagnati, un centro diurno per disabili intellettivi (in ATI con altra Cooperativa) e alcuni appartamenti destinati al reinserimento sociale di madri con figli e di persone con problemi di dipendenza giunte al termine del proprio percorso terapeutico-riabilitativo.
Dal 2009 la Cooperativa si è orientata verso l’apertura di servizi di accoglienza ricettiva (ostello per studenti e housing sociale) che si collocano nella sfera dell’abitare sociale, di servizi rivolti a persona senza dimora, (co-gestione di una mensa serale), e di servizi legati alla salute (Poliambulatorio sanitario Polis).
Dal 2016 è entrata nel settore degli anziani attraverso la gestione di una RSA e nell’ambito carcerario, occupandosi di detenuti tossicodipendenti.
Dal 2018 ha moltiplicato i progetti legati al territorio riguardanti le dipendenze (ingresso nella co-progettazione dei Piani Locali delle Dipendenze dell’Asl Città di Torino), tramite anche la fusione per incorporazione del servizio Lenad, storico ambulatorio di psicoterapia che offre sostegno e cure personalizzate alle persone con problemi di dipendenza patologica.
Infine, negli ultimi anni promuove attivamente la creazione di welfare di comunità nei territori in cui opera, in particolar modo nella prima cintura di Torino, oltre alla gestione di diversi sportelli di segretariato sociale sul territorio cittadino.
L’esperienza professionale si fonde quotidianamente con i valori fondamentali che guidano l’operato di Gruppo Arco, ispirati ai principi che sono alla base del movimento cooperativo: mutualità, solidarietà, democraticità, impegno, spirito comunitario, cura e legami con il territorio.
Nato da e grazie ad uno stretto legame con la Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, tuttora in collaborazione con i fratelli Lasalliani Gruppo Arco promuove e cerca di interpretare attivamente i principi e il messaggio fraterno e solidale della Congregazione.