Una “Magnifica” lezione

Il 3 maggio le classi 4^ e 5^ della scuola primaria delle Scuole Cristiane si sono recate in Rettorato per partecipare alla lezione su “Città e spazi urbani” che in via del tutto eccezionale il Magnifico Rettore dell’ Università del Piemonte Orientale (UPO), prof. Cesare Emanuel avrebbe tenuto nella Sala del Consiglio a tutti noi bambini.

La lezione è stata veramente interessante, perché ci ha spiegato il censimento, la densità della popolazione e la differenza tra spazi urbani e periferie, argomenti che rientrano nella nostra programmazione didattica.

L’argomento che più ci ha interessato è stato la densità della popolazione. Il Rettore ha proiettato molte slide relative a città, metropoli e spazi urbani e in base alla sua spiegazione abbiamo creato, con i nostri tablet, le mappe mentali.

Tra gli altri argomenti il Rettore ha anche proiettato una piramide basata sull’età, distinguendo la popolazione in tre categorie: anziani, adulti, bambini.

Abbiamo visto che nel 2011 la maggioranza della popolazione mondiale era rappresentata dagli adulti, mentre nel 1991 la maggioranza era rappresentata da bambini/ragazzi.

UPO cappellino

Questo significa che nel tempo la popolazione sta invecchiando. Per risolvere questo problema il rettore ci ha invitati, quando saremo grandi, a fare tanti bambini!!!

Alla lezione hanno assistito la nostra direttrice, Roberta Tricerri, la maestra Gabriella Sbaraini, la maestra Carmen Orlacchio, e personale dello staf UPO, Emma Altomare dell’Ufficio Studenti, Stefano Boda che ha aiutato il Rettore a scorrere le immagini e Leonardo D’Amico che ci ha scattato tante fotografie.

Ci siamo divertiti molto e abbiamo appreso tante notizie e informazioni che ci serviranno per i nostri studi futuri.

Alla fine il Rettore ha dato a tutti noi dei fantastici dei gadget: uno zainetto rosso con il logo dell’ Università, una penna, una matita e un segnalibro targato UPO….così equipaggiati ci siamo sentiti…quasi pronti per frequentare l’Università!!!

Anche noi abbiamo portato un dono al Rettore, il nostro cappellino rosso delle Scuole Cristiane! E’ stata davvero una “Magnifica” lezione!!

Francesco Pio Romano e i bambini di classe 4^ e 5^
delle Scuole Cristiane di Vercelli

 

GUARDA LA GALLERY FOTOGRAFICA SUL SITO DELL’Università Piemonte Orientale

Leggi anche

Leave a comment