Zappalà nominato consultore del Dicastero per la Cultura e l’Educazione

Papa Francesco ha nominato il prof. Roberto Zappalà – direttore generale dell’Istituto Gonzaga di Milano e preside dei licei – consultore del Dicastero per la Cultura e l’Educazione per il prossimo quinquennio.

Laureato in filosofia all’Università Cattolica di Milano, Zappalà ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di filosofia, scienze dell’educazione e storia nei licei. Nel 1986 è stato chiamato all’Istituto Gonzaga di Milano, dei Fratelli delle Scuole Cristiane, sulla cattedra di storia e filosofia del Liceo Classico. Nel 1992 gli è stata affidata la presidenza del Liceo Classico a cui si aggiungono, dal 1993, quella del Liceo Europeo e, dal 1996, anche quella del Liceo Scientifico.

Nel 2001, lascia l’insegnamento e, mantenendo la presidenza dei Licei, assume anche l’incarico di Responsabile Scolastico dell’intero Istituto, con compiti di coordinamento generale su tutti i corsi scolastici. Nel settembre 2008 è nominato direttore generale dell’Istituto Gonzaga, primo laico a ricevere l’incarico di direzione nella Provincia Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane. È stato per molti anni membro del Consiglio Regionale FIDAE (Federazione Istituti di Attività Educative) della Lombardia. Autore di saggi e studi sull’educazione e la persona, pubblicati su riviste specialistiche, ha collaborato e collabora con organismi e uffici di pastorale scolastica di alcune diocesi, della Conferenza Episcopale Italiana e della Santa Sede. Nel dicembre 2016 il Santo Padre Francesco lo ha nominato consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede, riconfermandolo nel 2022 per il nuovo Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

Leggi anche