AIMEL: A Roma delegati da tutto il mondo per definire le linee d’azione della missione

Sono 107 e provengono da tutto il mondo, i delegati dal 29 ottobre a Roma, presso la Casa Generalizia, per la fase finale della III Assemblea Internazionale della Missione Educativa Lasalliana. “Una prima fase è stata vissuta online, causa Covid, prima del Capitolo Generale” spiega Andrea Sicignano del Segretariato Associazione e Missione “ora si tratta di dare concretezza alle 8 linee d’azione individuate dai Fratelli:

• Efficacia della governance e delle strutture finanziarie per la sostenibilità della Missione.

• Costruire e rivitalizzare la formazione e l’accompagnamento per far crescere e sostenere la missione lasalliana.

• Strutture efficaci di associazione e comunità intenzionale per l’impegno lasalliano.

• Cultura delle vocazioni: Creare spazi e contesti personali e comunitari per l’accompagnamento e il discernimento vocazionale.

• Risposta lasalliana allo sradicamento della povertà attraverso comunità inclusive.

• Un’educazione lasalliana centrata sul Vangelo di Gesù e dedicata all’accompagnamento spirituale e al dialogo.

• Comunità educative lasalliane per la trasformazione della società: Cittadinanza critica, responsabilità sociale ed ecologia integrale, un nuovo mondo è possibile.

• Vitalità dell’identità lasalliana come asse dinamico della missione in nuovi contesti

Lunedì 31 l’apertura ufficiale dell’Assemblea, con il messaggio di benvenuto del Fratello Superiore Generale, dei Fratelli Consiglieri e della Comunità della Casa Generalizia.

“I semi piantati nel passato ora germogliano nei cuori di tante comunità diverse che Giovanni Battista de La Salle non avrebbe mai immaginato” ha sottolineato Fratel Armin Luisto. “Oggi ci riuniamo con lo stesso spirito, riconoscendo che il Dio che ha chiamato Giovanni Battista è lo stesso Dio che chiama noi oggi. Il Dio che lo ha spinto profondamente a uscire dalla sua zona di comfort è lo stesso Dio che ci invita a entrare in un’esperienza profonda, un nuovo incontro che speriamo ci faccia uscire dal nostro comfort. C’è molto per cui essere grati. C’è molto di cui avere paura. Ma il Dio che sappiamo essere con noi ci condurrà un passo alla volta. Piano a piano verso dove vuole che andiamo”.

A seguire focus sulla sinodalità nell’educazione lasalliana, con eventi e decisioni del 46° Capitolo Generale presentati in sessione plenaria.

 

I referenti della Provincia Italia: “esperienza straordinaria. Comunità che sogna, immagina e trasforma”

“Si respira un clima internazionale meraviglioso” racconta Sicignano. “I partecipanti provengono davvero da tutto il pianeta. Due terzi sono laici, un terzo fratelli. Si lavora dalla mattina alla sera, con spazio alla condivisione delle specificità”. Tre i rappresentanti della Provincia Italia: Sileno Rampado, Roberta Tricerri e Alberto Tornatora. “É elettrizzante sentirsi parte attiva del cambiamento, percepire l’energia che ci proietta verso un futuro creativo. In AIMEL vieni contagiato dalla vitalità internazionale che immagina, sogna e trasforma mantenendo profonde radici nella stessa identità lasalliana” condivide Roberta Tricerri, direttrice delle Scuole Cristiane di Vercelli. “Identità, vitalità, trasformazione: sono tre parole d’ordine che animano questa assemblea variopinta. Un’esperienza straordinaria che apre prospettive inaspettate. Ci sarà molto da fare nei prossimi anni. Speriamo che tutte le nostre intenzioni possano concretizzarsi” aggiunge Tornatora.

Spazio quindi ai gruppi di lavoro sulle 8 linee d’azione per rivedere il documento da presentare all’Assemblea, ricevere il feedback dei Delegati e arrivare così ad una versione definitiva prima dell’approvazione finale. L’iter si ripeterà nei giorni successivi fino a giovedì 3 novembre.

La settimana di lavoro è stata arricchita da momenti di preghiera, di condivisione fraterna e da uno spazio per lo scambio di esperienze dai Distretti di provenienza.

Domani la conclusione con la cerimonia di chiusura, alla presenza di una delegazione degli studenti lasalliani di Roma, e una speciale celebrazione eucaristica.

Leggi anche