46° Capitolo generale: insieme per discernere la missione

Si è aperto il 1 maggio il 46° Capitolo Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane che si svolgerà fino al 22 maggio presso la Casa Generalizia di Roma.  86 i rappresentanti delle cinque Regioni e dei 31 Distretti in cui l’Istituto è organizzato in tutto il mondo.

Massima espressione della comunione che esiste tra tutti i Fratelli è il risultato di un processo di riflessione e analisi a cui centinaia di lasalliani provenienti da tutto il mondo hanno partecipato negli ultimi anni attraverso l’Assemblea Internazionale della Missione Educativa Lasalliana, il Simposio Internazionale dei Giovani Lasalliani, l’Assemblea Internazionale dei Giovani Fratelli e il Comitato Strategico Internazionale.

Si pone come occasione preziosa, come indicato dal tema scelto, per “definire i nuovi cammini che permetteranno di continuare a trasformare la vita”.

“Ci riuniamo in un momento in cui il nostro mondo sta soffrendo” ha sottolineato nel suo saluto di benvenuto Fratel Robert Schieler, un tempo diverso da quello del nostro Fondatore e dei primi Fratelli; le guerre senza fine di Luigi XIV, la carestia, le guerre di religione, le crisi finanziarie. Oggi condividiamo comunione e carisma con decine di migliaia di laiche e uomini, religiose e membri del clero. Siamo veramente benedetti con migliaia di vocazioni lasalliane!”.

Un tempo significativo non per fare o pianificare ma per fermarsi e “conoscere la missione che Dio vuole per noi in questo quarto secolo lasalliano” ha aggiunto. “Discerniamo e concentriamo la nostra attenzione su ciò che è più essenziale per la vitalità dell’Istituto e della sua missione oggi. Questo dovrebbe essere il nostro compito durante queste tre settimane”.

Per la Provincia Italia presenti il Visitatore generale Fratel Gabriele Di Giovanni e Fratel Mario Chiarapini.

 

Leggi anche