Si è svolta online l’Assemblea nazionale degli Associati alla missione

Sono circa 40 in Italia gli “Associati”, ovvero gli educatori lasalliani laici che hanno scoperto una vocazione specifica a vivere insieme e per associazione i valori di fede, fraternità e servizio nell’ambito della missione educativa lasalliana, vivendo così la missione come centrale nella loro vita. Nuove comunità stanno nascendo a PIeve del Grappa e Milano, presso l’Istituto San Giuseppe.

Mercoledì 3 giugno hanno vissuto insieme online la loro assemblea nazionale. Una apposita commissione ha condiviso il frutto di un cammino effettuato nei mesi scorsi per definire un percorso di formazione specifico per chi desidera associarsi. Ad accogliere l’invito a lavorare in tal senso sono stati Anna Giovannelli, Martina Campisano, Andrea Testa, Beatrice Magnatta, Chiara Capodiferro, Annalisa Malatesta.

Gli incontri online, periodici, hanno portato ad un confronto sulla vocazione dei lasalliani associati alla missione educativa dei Fratelli delle Scuole Cristiane” sottolinea Andrea, docente al De Merode di Roma “con l’individuazione di un possibile itinerario. Sono stati incontri proficui” aggiunge “che hanno evidenziato la molteplicità delle storie personali che hanno portato all’associazione. La commissione ha approfondito anche la dimensione comunitaria”.

Il passo successivo è stato la condivisione dei documenti redatti con le comunità locali di appartenenza. “L’assemblea nazionale del 3 giugno” conclude “è stata una occasione preziosa per un confronto di più ampio respiro sui documenti stilati e per la definizione di percorsi associativi futuri, animati da un comune orientamento di fondo, pur nella specificità delle singole realtà comunitarie locali”

 

Leggi anche