La risposta lasalliana al Covid-19: 226 iniziative per 70 mila persone nel mondo

In risposta al Covid-19 sono state realizzate 226 iniziative in tutto il mondo lasalliano tra marzo e agosto 2020, raccolti e distribuiti 11 milioni di dollari a beneficio di più di 70 mila persone.

Sono i dati del rapporto fornito dalla onlus lasalliana De La Salle Solidarietà Internazionale. “Le iniziative sono state molto diverse tra loro” spiega Laura Ballerini, referente per la comunicazione. “In ogni realtà le opere educative hanno fatto sacrifici per andare incontro alle famiglie più vulnerabili, riducendo il costo delle rette scolastiche. Sono stati distribuiti cibo, materiale igienico sanitario o realizzate campagne solidali per raccolta e distribuzione vestiti. Non ultimo alcune scuole sono divenute luogo sicuro e rifugio per chi non aveva spazi idonei per fronteggiare l’emergenza”.

“Tutto questo ci permette di constatare, ancora una volta, le virtù degli educatori” scrive Fr. Nestor Anaya, Segretario di Associazione e Missione “creatività, resistenza, generosità, capacità di comunicazione, ma soprattutto passione per i bambini e i giovani”.

Nello specifico, in America Latina 49 i progetti attivati a supporto delle famiglie in difficoltà, 7 in Europa e Mediterraneo, 51 in Asia, 20 in Africa e 99 negli Stati Uniti.

lasalleforbeirutL’impegno della onlus lasalliana, principale dipartimento di sviluppo e fundraising dei Fratelli delle Scuole Cristiane, prosegue ora nella ricostruzione delle scuole lasalliane a Beirut, gravemente danneggiate dopo l’esplosione di agosto, nella zona del porto.

 

Leggi il report della Fondazione 

 

Leggi anche