Scuola: è tempo di scelte coraggiose. Nuove formule didattiche, linguaggi più comprensibili

Tre giorni, dal 7 al 9 settembre, di formazione lasalliana a cura di fratel Enrico Muller, con insegnanti e personale non docente della scuola lasalliana di Grugliasco. Tra i gruppi di lavoro, la rilettura del momento presente come opportunità. Rilfessioni e provocazioni per ripartire insieme.

 

La complessa situazione che ha caratterizzato i mesi appena trascorsi non può non avere evidenziato e dato adito ad alcune straordinarie opportunità di crescita e trasformazione della nostra scuola.
Il lungo periodo di chiusura ha dato a tutti noi la possibilità di riflettere e ricordare che, a prescindere dalle difficoltà quotidiane che travagliano le nostre giornate, tutti noi stiamo bene nella realtà professionale che abbiamo costruito ed è proprio per questo che sentiamo il bisogno di lavorare per migliorare il nostro “habitat emotivo” attraverso il rafforzamento positivo delle relazioni interpersonali tra tutti coloro che sono coinvolti nella missione educativa lasalliana di Grugliasco.

Il corpo docente è pienamente consapevole di star attraversando un momento storico straordinario, trascorso il quale nulla sarà più come prima. E di questo momento, che può essere considerato uno spartiacque tra il mondo della scuola come era prima e come sarà dopo, gli insegnanti non vogliono essere semplici spettatori, ma attori protagonisti perché è qui ed ora che si manifesta la possibilità di ricostruire e plasmare una società nuova, più sana, più forte perché ritemprata alla luce di un’impronta valoriale vivificante; quella stessa impronta sulla quale i nostri allievi dovranno, a loro volta impegnarsi per costruire un futuro migliore.

La scuola lasalliana è stata capace di supplire e colmare l’assordante silenzio delle istituzioni dimostrando di avere la forza non solo di portare avanti la propria missione educativa a qualunque costo ed in qualunque condizione, ma ha dimostrato altresì di saper rivestire il ruolo oneroso di forza istituzionale.
Ed è un ruolo che la scuola in genere, ma più nello specifico la scuola lasalliana deve in qualche modo fare nuovamente suo, per quanto questo sia, evidentemente, una responsabilità ed un onere ulteriore di cui farsi carico.

Il periodo post Covid deve essere vissuto come un momento di ricostruzione. É tempo di fare scelte coraggiose, ardite.
É il momento di osare, e il desiderio di tutti è quello di cogliere quest’occasione per approcciarsi a nuove formule didattiche, più avanzate e tecnologicamente coinvolgenti per i nostri ragazzi. Formule che ci sgancino dalla tentazione di indulgere nella didattica frontale, dei cui virtuosismi siamo indubbiamente padroni e ci traghettino verso un nuovo mondo, capace di usare un linguaggio più comprensibile alle nuove generazioni, per quanto questo possa essere impegnativo e per ciò stesso temibile.
É dunque il momento di ritrovarci tutti insieme e ricostruire le basi per il futuro che i nostri ragazzi meritano e hanno il diritto di avere.

Leggi anche