Il 25 marzo il Dantedì. Diretta sul canale YouTube del De Merode

Individuata dagli studiosi come data d’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, la giornata del 25 marzo, istituita dal Governo, invita a leggere Dante e riscoprire i versi della Commedia. “Sarà un modo per restare uniti, in un momento così complesso, attraverso il filo conduttore della poesia” ha sottolineato Lucia Azzolina, del MIUR. “Una bellissima occasione per ribadire che la scuola c’è, condividere, sui social o sulle piattaforme delle lezioni online la passione per uno dei testi più importanti della nostra letteratura”.

Per tale ricorrenza la Rai ha selezionato le lecturae Dantis interpretate dai maggiori artisti del nostro tempo, programmate in brevi pillole nelle tre reti generaliste della Rai e su Rai Play e saranno numerose le trasmissioni nei palinsesti dedicate, a cura di Rai Cultura.

L’Istituto De Merode condivide con entusiasmo questa occasione celebrativa, che invita alla riflessione sui profondi sentimenti di unità degli Italiani e sul senso di appartenenza ad una cultura comune” sottolinea il direttore Fr. Alessandro Cacciotti. Mercoledì 25 alle ore 11.00 alcuni insegnanti e studenti del Liceo leggeranno alcuni versi tratti dalla Divina Commedia, in particolare quelli del XXVI canto dell’Inferno.

“Attraverso i collegamenti on line, pensiamo che questo possa essere un modo per unire idealmente gli studenti di tutta la nazione e di fare riflettere sulle parole di Ulisse; le stesse che diedero a Primo Levi la forza di resistere nel lager di Auschwitz” ha evidenziato Paolo Di Stefano, promotore dell’iniziativa. Per accedere alla visione in diretta della lectio sarà sufficiente collegarsi al Canale YouTube del San Giuseppe-De Merode.

Leggi anche