“Essere presepe che si fa dono”: una scuola “in uscita”

Uscire, andare tra la gente, testimoniare i propri valori…non è semplice ai giorni nostri avere il coraggio di indossare i panni dei pastori e mettersi in cammino tra la folla.
Questo è ciò che con i bambini delle Scuole Cristiane, le loro educatrici, catechiste ed insegnanti, unitamente ad un gran numero di genitori, con coraggio ma con profonda umiltà, abbiamo proposto sabato 14 dicembre alla nostra città con la rappresentazione del Presepe Vivente, giunto alla sua 12^ edizione. In una meravigliosa cornice, la nostra suggestiva piazza Cavour, illuminata a festa dagli occhi emozionati dei bambini, abbiamo voluto portare il messaggio di Amore del Natale Cristiano.
Quest’anno per il nostro cammino di Avvento abbiamo scelto un percorso suggerito dalla Pastorale Ragazzi della diocesi di Fossano, uscire ed ESSERE REGALO, imparare a voler bene a chi è diverso da noi e dare sempre il meglio di noi stessi.
Uscire, tra la gente, costruire relazioni positive, imparare da chi incontriamo lungo le strade della nostra vita, generare e costruire umanità. Gesù stesso ci dona la forza per riuscire in questa missione del prendersi cura del prossimo facendosi dono. Di settimana in settimana in questo percorso di Avvento proposto a scuola abbiamo imparato a LODARE il prossimo, RINGRAZIARE per ciò che abbiamo ricevuto e BENEDIRE al posto di “male- dire” perché solo imparando a riconoscere e impegnandosi a salvaguardare il “bello” dentro e fuori di noi, potremo salvare il mondo e divenire noi stessi “regalo” per l’umanità.


Con canti e recite dei bambini, dal nido alla scuola Primaria, si sono susseguite piccole performance dal significato profondo e al termine, alla numerosissima folla accorsa in Piazza Cavour per applaudire pastori e angioletti, sono stati distribuiti a tutti pacchetti dono preparati dai bambini contenenti l’immagine del vero regalo del Natale, il bambino Gesù che nasce per rinnovarci.
Realizzare l’evento Presepe Vivente che non solo coinvolge centinaia di persone, adulti e bambini, ma soprattutto le invita a mettersi in gioco, superando i propri limiti, è ogni anno una sfida, ricca di forti emozioni. Il successo di questa 12^ edizione del Presepe Vivente è stato grazie alla grande collaborazione e sinergia con il territorio.

Il mio riconoscente va a tutta l’Amministrazione Comunale che ogni anno patrocina l’ evento, un grazie particolare ad ATENA, IREN ed ASCOM, che si sono prodigati per rendere la nostra città più viva e bella in questi giorni di festa. Grazie ai Comitati Vecchia Porta Casale e Manifestazioni vercellesi che da sempre supportano questa iniziativa natalizia, all’UST di Vercelli e alle Associazioni provinciali AIMC e FISM che ci offrono la loro collaborazione. I nostri numerosi ospiti, bambini, genitori, delegazioni delle scuole Lasalliane provenienti dal San Giuseppe di Milano e il Collegio San Giuseppe di Torino con i rispettivi direttori Fr. Alessandro, Fr. Alfredo e la maestra di coro Barbara, dopo questa gita vercellese, hanno scoperto con grande entusiasmo che a due passi da loro si trova una città bellissima, viva e accogliente, ricca di fascino e cultura che certamente torneranno a visitare per apprezzarne le bellezze artistiche e storiche.
Riconoscenti per quanto ricevuto dalla nostra città, nel nostro piccolo, ci siamo impegnati attraverso la bancarella della solidarietà proposta dalla nostra Associazione di Volontariato “Amici delle Scuole Cristiane” a raccogliere fondi da destinare a famiglie indigenti del nostro territorio, con l’augurio di portare anche nelle loro case il calore del Santo Natale!

Roberta Tricerri, direttrice Scuole Cristiane di Vercelli

Leggi anche