Paolo VI tra arte contemporanea ed educazione: convegno il 15 novembre a Roma, Istituto La Salle Aventino

Terzo seminario di studio sul pensiero di Papa Montini promosso dalla Provincia Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane, dalla Collezione Arte Moderna Musei Vaticani (CARM) e dall’Unione Cattolica Artisti Italiani (UCAI). Il tema “Ecco la meraviglia che adacamo cercando!” esplora le connessioni tra Paolo VI, arte contemporanea ed educazione.

Tra gli interventi in programma il 15 novembre a partire dalle 16:30 presso l’Istituto La Salle Aventino, quello di Micol Forti, Direttrice CARM su Paolo VI e la Collezione d’Arte Moderna dei Musei Vaticani, Massimo Carboni dell’Accademia delle Belle Arti su “L’arte contemporanea: una meraviglia”, Cecilia De Carli, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che offrirà un focus su “Arte contemporanea perchè? Rilettura educativa di Paolo V”I.
Nella seconda parte dell’incontro tra gli approfondimenti “educare con l’arte” a cura di Santiago Mancini della Fondazione La Salle, Argentina, “curare con l’arte la casa comune” con Maria Cristina Finucci, artista, e “l’esperienza di Scampia e l’arte contemporanea”, a cura di fr. Enrico Muller, Presidente della Cooperativa Occhi Aperti.

Sarà possibile con l’occasione visitare la mostra “Questo mondo ha bisogno di bellezza…” con le opere del Simposio Internazionale d’Arte di Scampia 2009-2019.

L’incontro, dopo il convegno promosso nel novembre del 2017 e la presentazione del libro “La Carità motore di tutto il progresso sociale” a giugno scorso, è un tassello di un progetto più ampio, la creazione di un centro culturale, sostenuto dai Fratelli delle Scuole Cristiane, teso a riscoprire la lungimiranza del magistero di un pontefice – cappellano del Pio IX dal 1928 al 1932 –  che aveva intuito la strada per un progresso globale.

 

IL PROGRAMMA

Leggi anche