Istituto San Giuseppe La Salle (Milano): inaugurato il “Guernica” realizzato dagli alunni di quarta elementare

Un percorso creativo durato quattro anni che ha visto protagonisti gli alunni di 4^A e 4^B della Scuola Primaria Istituto San Giuseppe La Salle Milano: la riproduzione del capolavoro “Guernica” di Pablo Picasso, simbolo universalmente riconosciuto di condanna verso i conflitti e la violenza.

Nato da uno dei collegamenti interdisciplinari riguardanti la programmazione educativa delle classi quarte dello scorso anno, il progetto prevedeva una tappa legata alla storia contemporanea, con particolare attenzione al tema della guerra, partendo dall’idea: “Mai più, ricordare”.

guernica-bambini-al-lavoro

“Nella parte di arte dedicata al laboratorio tecnico, ho proposto ai bambini un’opera che rappresentasse sì un’istantanea sulla guerra, ma con un messaggio di speranza e il desiderio di ricostruzione”, racconta Carla Pullano, insegnante di arte ed immagine.

I giovani pittori delle due classi hanno lavorato in squadra su ogni dettaglio, portando a compimento un quadro di ben 4 metri per 2, interamente dipinto a mano con la tecnica della pittura acrilica su legno.

Il quadro è cresciuto con i propri autori, riflettendo la maturazione delle loro abilità e delle loro emozioni. Mercoledì 23 ottobre, durante il Consiglio d’Istituto, il dipinto è stato ufficialmente inaugurato alla presenza dei genitori.

“La tavola esposta nell’atrio del terzo piano della scuola, molto apprezzata nel corso dell’Open Day del 26 ottobre, è un dono per tutti coloro che passeranno e un esempio dei risultati che si possono raggiungere unendo le forze” sottolinea la Pullano “perchè come ricorda il messaggio di quest’anno Insieme, Grandi Cose Sono Possibili.

Leggi anche