Un musical, un programma digitale e un’App: all’Istituto La Marmora tre progetti per il Tricentenario

Un CUORE, una VITA e un IMPEGNO: tre parole chiave, a 300 anni dalla morte del fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane, che l’Istituto La Marmora di Biella ha voluto rendere concrete con tre diversi progetti. “Abbiamo sentito palpitare la parola CUORE mettendo in scena lo spettacolo San Giovanni Battista de La Salle: un santo per la scuola che ha visto protagonisti gli alunni della Scuola Primaria e della Secondaria di 1°grado” spiega la prof.ssa Paola Secco. “Abbiamo ripercorso il suo cammino verso la santità con musiche, balli, testi recitati anche in lingua inglese e spagnola e brani famosi riadattati dagli alunni delle medi,e perchè le parole raccontassero l’impegno del Santo nel costruire una scuola che accogliesse e il cui spirito è vivo ancora nel 2019”.

musical-biella

Per la parola VITA i ragazzi del laboratorio di MateLab, coordinati dalla docente, hanno accompagnato i bambini delle elementari e medie in un viaggio attraverso le tappe principali della vita del de La Salle. “Grazie alla realizzazione del programma digitale SJB 2.0, ideato interamente da loro, sono riusciti a far immergere i compagni nella storia della vita di Jean Baptiste de La Salle, scoprire aneddoti curiosi su di lui e cimentarsi in un divertente quiz finale interattivo”.

Infine per la parola IMPEGNO è stata realizzata un’App partendo dal programma SJB 2.0 per rendere la figura del Fondatore ancora più vicina alle nuove generazioni, utilizzabile sugli smartphone. “Uno strumento stimolante per conoscerlo più da vicino” conclude la Secco “e sentirlo vivo in mezzo a noi, per impegnarci ad essere testimoni lasalliani nella nostra realtà”.

L’Istituto, fondato a Biella nel 1844, oggi accoglie 130 studenti nella primaria e secondaria di primo grado. www.istitutolamarmora.it

Leggi anche