Migranti e rifugiati: Fr. Schieler, “con il progetto Al di là delle Frontiere, rinnovato impegno per le persone vulnerabili”

“La crisi attuale non è un fenomeno nuovo” sottolinea Fr. Robert Schieler, nella dichiarazione sulla giornata del migrante e del rifugiato appena celebrata domenica scorsa. “Per 105 anni, dall’inizio della prima guerra mondiale nel 1914, questo appello annuale a favore della difficile situazione di migranti e dei rifugiati ha chiesto una risposta.  Molti dei nostri concittadini oggi sono al sicuro nei loro paesi, ma un tempo erano migranti e rifugiati.  Allo stesso modo, ci sono membri della nostra famiglia lasalliana che sono stati o sono oggi, migranti e rifugiati.

Come Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, siamo profondamente impegnati ad assistere migranti e rifugiati in tutto il mondo. Nei diversi angoli del nostro Istituto, i nostri Fratelli, volontari e partner lasalliani hanno trovato soluzioni innovative per promuovere i diritti e l’integrazione dei migranti, a partire della nostra missione: l’educazione.

Seguendo questo percorso, abbiamo appena lanciato iniziative Al di là delle Frontiere, comunità educative situate in contesti fragili e isolati, nei cinque continenti, sono state progettate per soddisfare le esigenze di immigrati, rifugiati, senzatetto, giovani disoccupati e di tutte le persone vulnerabili, soprattutto bambini e giovani che si trovano alle “frontiere”.

 

 

Pertanto, come Consiglio Generale dell’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane,
DICHIARIAMO CHE:         

Siamo con Papa Francesco nella convinzione che “i migranti e i rifugiati non rappresentano solo un problema da risolvere, ma sono fratelli e sorelle da accogliere, rispettare e amare”.

Sosteniamo coloro che, a causa di disordini politici, economici, demografici e ambientali, sono costretti a fuggire dalla loro patria in cerca di sicurezza per i propri figli e di una vita dignitosa.

Siamo con i nostri Fratelli, Partner lasalliani, genitori e alunni che accolgono migranti e rifugiati nelle loro comunità e istituzioni educative.

Siamo con i Fratelli e Lasalliani che collaborano ovunque con organizzazioni locali, nazionali e internazionali che sostengono migranti e rifugiati.

Siamo con i Fratelli, Lasalliani, Distretti e Delegazioni che pubblicamente difendono i diritti e la protezione dei migranti e dei rifugiati.

Siamo con i Fratelli e i Lasalliani che stanno costruendo ponti e cercano soluzioni attraverso il dialogo e la compassione per la nostra famiglia umana.

Siamo con la Chiesa, le congregazioni religiose, i governi e le organizzazioni non governative che desiderano collaborare nella formazione e nell’educazione di milioni di bambini e giovani oggi esclusi da queste opportunità.

Invitiamo tutti i Distretti, Delegazioni e comunità locali ad avviare e/o rafforzare un chiaro impegno verso i migranti e i rifugiati. Lo facciamo attraverso la preghiera, l’accoglienza, l’ascolto, la collaborazione attiva con le organizzazioni civili e della Chiesa. Sosteniamo, in particolare, tutti i lasalliani che servono direttamente i migranti e i rifugiati attraverso il loro ministero e gli impegni personali.

 

 

Leggi anche