www.lasalle.org: il 26 settembre il nuovo sito dell’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane

In occasione del tricentenario dalla morte del Fondatore, Giovanni Battista de La Salle (1719-2019), l’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane rinnova il look del sito istituzionale. Design più moderno, più immediata e semplice la navigazione.
La pagina web, sempre in quattro lingue (inglese, francese, spagnolo ed italiano), oltre ad un nuovo design, avrà anche un modo diverso di presentare l’informazione e la comunicazione dell’Istituto, con l’intento di dare sempre maggior spazio alla missione educativa delle Regioni e dei Distretti di tutto il mondo.
Il prossimo 13 settembre la pagina attuale non sarà più disponibile. Il 26 settembre l’inaugurazione ufficiale del nuovo sito www.lasalle.org.

 

 

L’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane è stato fondato nel 1680 da San Giovanni Battista de La Salle. Turbato a causa dell’abbandono scolastico da parte dei figli degli artigiani e dei poveri organizzò un gruppo di maestri per dare il via a scuole gratuite per ragazzi poveri: le Scuole Cristiane. Insieme a quei maestri stabilì una comunità laicale ed un nuovo tipo di vita consacrata, quella dei Religiosi Fratelli (1680). Nel 1725 l’Istituto ricevette l’approvazione formale da parte della Chiesa tramite la bolla papale, “In apostolicae dignitatis solio”. Il De La Salle è stato canonizzato nel 1900. Pio XII l’ha proclamato, nel 1950, “Speciale Patrono di tutti gli educatori cristiani“. Oggi, la grande Famiglia Lasalliana è formata da circa 3.650 Fratelli che, insieme agli 89.000 educatori ed educatrici e numerosi collaboratori laici assistono, in circa 1.080 centri educativi di ogni ordine e grado in 79 paesi, un 1.040.000 di alunni di tutte le età. Nell’anno dell’alfabetizzazione internazionale (1990), l’UNESCO ha concesso il premi NOMA alle Istituzioni Lasalliane. L’Istituto collabora anche al Progetto Intercongregazionale “Solidarietà con il Sud Sudan” dell’Unione Superiori Generali ed è tra i membri fondatori della BICE (Bureau International Catholique de l’Enfance).

 

Leggi anche