Al via la 50a edizione dei Giochi Lasalliani: 600 ragazzi da tutta Italia per uno sport vero

Tre giorni per sperimentare la competizione sana e la gioia di stare insieme

 

Il 3-4 e 5 maggio il Campus degli Istituti Filippin ospiterà gli attesissimi Giochi Lasalliani, un appuntamento che si rinnova dal 1969 e che quest’anno festeggia la 50esima edizione.

Saranno più di 600, i ragazzi e le ragazze, che venerdì arriveranno a Paderno del Grappa da varie parti d’Italia e non solo. Sono tutti allievi delle scuole cristiane, la vera forza dei Giochi Lasalliani, una manifestazione che mette al centro il vero sport, quello che unisce anima e corpo e che allarga il cuore, che consente di misurarsi nel rispetto delle potenzialità proprie e dell’amico più che dell’avversario.

Nove le scuole lasalliane che partecipano all’edizione 2019: l’Istituto “La Marmora” di Biella, il “La Salle” di Grugliasco (TO), il “Gonzaga” di Milano, il “San Giuseppe” di Milano, il “La Salle” di Parma, il “San Giuseppe” di Torino, il “Collège La Salle” di Pringy (F), “Colle La Salle” di Roma ed ovviamente il “Filippin” di Paderno del Grappa. I ragazzi saranno ospitati presso le strutture del Campus degli Istituti Filippin, storico convitto che vanta quasi 100 anni di storia, dove è presente un moderno ed attrezzatissimo centro sportivo, dotato di campi da tennis, piscina, campi sportivi polivalenti, palazzo dello sport, campo da pallamano, campo da calcio e da calcetto, palestra attrezzata e tantissimi spazi ludici, oltre sale relax con tv e biblioteca.

“Un veicolo prezioso di formazione ed educazione dei nostri ragazzi, che per il 14° anno il nostro centro è felice di poter accogliere – sottolinea Fr. Flavio Martini, direttore della Comunità dei Fratelli di Paderno – La proposta, condivisa al suo inizio da due istituti veneti, è stata via via allargata alle altre scuole lasalliane presenti in Italia ed anche agli Istituti europei. Le prime edizioni a Spin di Romano d’Ezzelino, poi a Milano, quindi nel Veneto, a Parma e da 14 anni a Paderno.”

I Giochi si apriranno ufficialmente venerdì sera con la sfilata delle squadre e la solenne inaugurazione che prevede l’accensione della fiaccola olimpica alla presenza di Fratel Gabriele Di Giovanni, Visitatore della Provincia Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane e delle autorità locali e regionali. Interverrà Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione Regione del Veneto. Ogni scuola proporrà una breve esibizione sul tema di quest’anno: l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco sulla cura della casa comune. Al termine della serata uno spettacolo pirotecnico.
Sabato mattina in programma le gare di atletica leggera mentre, nel pomeriggio le qualificazioni di calcio a 7, volley, basket e tennis. In serata verrà celebrata la messa da Don Marco Pozza, cappellano del Carcere di Padova e a seguire la festa con tutti gli allievi. Domenica mattina sarà la volta delle gare di nuoto e delle finali dei tornei. Infine il momento delle premiazioni concluderà i Giochi Lasalliani nel segno dell’amicizia, del fair play, della fraternità.

“La competizione – commenta Sileno Rampado Direttore IstitutiFilippin – La Salle International Campus – va sempre a braccetto con la sportività e il sorriso, nel rispetto della persona e dell’ambiente. Ogni scuola gareggia soprattutto per primeggiare questi valori umani e lasalliani.”

“In questi giorni – precisa Sandro Pozza, da quattro anni Preside della scuola media e coordinatore dei Giochi Lasalliani – penso all’eredità di chi mi ha preceduto. Quest’anno c’è un clima molto molto bello: sarà per il fatto che è l’anno giubilare dei 300 anni dalla morte del nostro Fondatore San Giovanni Battista De La Salle, sarà per il fatto che sono i 50 anni per l’appunto dei Giochi, sarà la presenza di ben nove istituti e per la prima volta di un istituto dalla Capitale. E’ commovente la generosità dei genitori e di tante persone che mettono a disposizione le loro mani operose e il loro cuore generoso per far si che tutto vada per il meglio. Venerdì sera chiuderemo la serata inaugurale con i fuochi d’artificio. La scorsa settimana a Madonna dei Fornelli, un piccolo borgo dell’Appennino bolognese, ho letto “la cosa più bella dei fuochi d’artificio è il silenzio irreale dopo il gran finale. Mi ricorda la vita. Mi piace un sacco, perché a sponsorizzarli c’è una famiglia silenziosa che mi ha confidato Prof. Pozza, lo faccio con il cuore per questa scuola che ha dato tanto a me e alle mie figlie. Questo per me significa celebrare i 50 anni dei giochi. E’ celebrare, in fin dei conti, la vita stessa”.

Gli Istituti Filippin offrono dalla scuola d’Infanzia, alla Primaria, alla Secondaria di I grado. Liceo Scientifico, Scienze Applicate, Europeo, Economico Sociale, Convitto e Semiconvitto.
Info www.filippin.it

 

giochi-lasalliani-nuoto giochi-lasalliani-palestra

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 3 Maggio

20.30 solenne inaugurazione della 50esima Edizione dei Giochi Lasalliani con accensione della fiaccola olimpica alla presenza di Fratel Gabriele Di Giovanni, Visitatore della Provincia Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane, e di alcune autorità locali. Al termine della serata ci sarà uno spettacolo pirotecnico.

Sabato 4 Maggio

9.00-12.00 gare di atletica leggera
14.15-17.30 gare di qualificazione di calcio a 7 – volley – basket- tennis
19.15 Santa Messa prefestiva presieduta da don Marco Pozza, cappellano del carcere di Padova; sarà presente anche il coro giovani di Fietta.
20.30 cena
21.30 disco-dance in amicizia

Domenica 5 Maggio

8.30 gare di nuoto
10.30 gare di finale di calcio a 7 – volley – basket
12.00 premiazioni

Leggi anche