All’Istituto De Merode in scena il musical sul fondatore San Giovanni Battista De La Salle

Il laboratorio teatrale “il quadriportico”, del Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode, di piazza di Spagna, in occasione del tricentenario della morte del santo patrono degli educatori, mette in scena questa sera un musical “Toucher les Coeurs”completamente originale su San Giovanni Battista De La Salle. Autori della rappresentazione Matteo Bellagamba, ex alunno, per i testi e Andrea Stocchino per le musiche.

Lo spettacolo che vede in scena oltre 40 attori dagli 11 ai 50 anni, studenti ed ex allievi lasalliani, ripercorre la storia del santo nella Francia del Re Sole. Colpito dalla povertà di tanti ragazzi, spesso sfruttati, Giovanni Battista, giovane di famiglia di media nobiltà, si sente chiamato ad occuparsi di loro. Precursore della scuola moderna, sfidando i tempi, fonda la scuola popolare. Sostituisce il latino con il francese, avvia le scuole professionali, organizza in classi gli alunni, suggerendo dinamiche per coinvolgere i meno attenti. Fonda l’Istituto dei Fratelli delle Scuole cristiane, laici dediti all’educazione.
“In questo anno giubilare, il musical” spiega il direttore del De Merode Fratel Alessandro Cacciotti “è stata un’idea nata per gioco, divenuta piano piano cammino condiviso di conoscenza e comprensione di un carisma vivo, per tanti dono prezioso».
Un milione nel mondo gli alunni lasalliani in 80 Paesi. In Italia 147 i religiosi Fratelli, presenti in 25 comunità per circa 7 mila ragazzi.
Repliche gratuite dello spettacolo (su prenotazione al direzione@sangiuseppedemerode.it) il 29 marzo alle 21 e il 30 alle 17.

Leggi anche