Rilanciare la missione educativa: a febbraio il punto sulla trasformazione delle comunità educative

Avrà luogo a Roma dal 21 al 23 febbraio presso l’Istituto Pio IX all’Aventino il secondo incontro formativo all’interno delle iniziative promosse nel tricentenario lasalliano. “Dopo la bella esperienza di inizio novembre con il LA SALLE LIVE” spiega Fr. Gabriele Di Giovanni, Visitatore per la Provincia Italia “siamo invitati ad una verifica del lavoro svolto anche in relazione alla metodologia Design for change, applicata da alcuni per una trasformazione significativa della comunità educativa”.

Una metodologia educativa ideata in India da una mamma di uno studente, per rendere i bambini e i ragazzi capaci di risolvere i problemi insieme, come gruppo, in modo autonomo. Quattro le fasi principali del processo: SENTIRE il mondo esterno e i problemi, IMMAGINARE la risoluzione della difficoltà, FARE concretamente dei passi per eliminare il problema, CONDIVIDERE quanto fatto con foto, video. “Il metodo è stato adottato dall’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane” spiega il prof. Andrea Sicignano “per rinnovare gradualmente dal collegio docenti alle comunità fino alle dinamiche delle classi. Abbiamo avviato in questo senso alcune sperimentazioni che condivideremo in occasione dell’incontro di febbraio”.

Tre i partecipanti all’appuntamento in programma provenienti da ogni scuola presente in Italia. Venti complessivamente le istituzioni scolastiche di diverso grado – dall’infanzia alle superiori – , scuole di seconda opportunità, un collegio a Paderno del Grappa, due pensionati a Milano e Torino. Circa 160 i fratelli in Italia, quasi mille i dipendenti; 7 mila i ragazzi che usufruiscono della proposta educativa.

Leggi anche