Una biografia in formato digitale su San Giovanni Battista De La Salle

In occasione della commemorazione del Tricentenario della morte di San Giovanni Battista De La Salle sarà presto disponibile una biografiain formato digitale, facilmente accessibile e fruibile con elementi riguardanti la missione pastorale, catechesi e formazione permanente.

Il lavoro – prodotto in inglese, francese, spagnolo ed italiano – si basa su un itinerario storico riferito da Fr. Jean Jacquot, che a 14 anni fu alunno di una scuola parrocchiale gestita dai primi fratelli e che ne seguì le orme. Uno strumento per suscitare domande riguardanti il contesto storico, il modo in cui sono nate la prima comunità lasalliana e le scuole, le difficoltà incontrate e, soprattutto, l’audacia con cui Giovanni Battista De La Salle e i Fratelli hanno costruito un comune piano di educazione al quale hanno dedicato tutta la loro vita.

La biografia è accompagnata da note storiche, iconografie, foto, mappe e testi delle opere del fondatore: contiene inoltre 4 video che offrono una visione più completa dell’Istituto, il suo passato, presente e futuro. È possibile leggerla in formato elettronico su PC, iPad, tablet, computer portatili e computer da ufficio.

L’obiettivo, suscitare curiosità intorno alla vita del De La Salle e dei primi Fratelli, un carisma e uno stile educativo che ha ancora molto da dire agli insegnanti e ai giovani del 21° secolo.

Il lavoro è stato prodotto da AucaDigital Editores con Pili Rodriguez e Asuncion Munoz.
La versione in Italiano sarà disponibile a breve.

 

Fonte www.lasalle.org

 

 

Leggi anche