Fratel Gabriele Di Giovanni, Visitatore: completerà il mandato di Fratel Achille Buccella

Confermato come ausiliare fratel Bernardino Lorenzini

Il Superiore Generale Fratel Robert Schieler ha nominato Fratel Gabriele Di Giovanni nuovo Visitatore della Provincia Italia per completare, fino al 14 giugno 2019, il mandato di Fratel Achille Buccella, deceduto lo scorso 10 maggio.

Nato a Roma il 17 luglio del 1957 ha frequentato la scuola A. Braschi ed effettuato il percorso classico di formazione: aspirantato minore ad Albano laziale, aspirantato maggiore a Colle La Salle, noviziato a Torre del greco, scolasticato a Colle La Salle. Laurea in pedagogia e diploma di perfezionamento in filosofia, ha curato durante la SIEL – corso di formazione sugli studi lasalliani – l’introduzione e parte della traduzione dei Devoirs lasalliani e conseguito baccalaureato, licenza e dottorato in teologia pastorale presso la Pontificia Università Lateranense.

Per 5 anni insegna nella Primaria al Collegio san Giuseppe, poi altri 5 presso la scuola media Mastai e ancora 5 anni storia, filosofia e religione al De Merode. E’ stato incaricato della famiglia lasalliana e per 20 anni ha seguito il soggiorno estivo marino per disabili a Mondragone. Nel 1999 pubblica una guida al Grande Giubileo del 2000. Dal 2001 al 2003 è Visitatore ausiliare a Roma e dirige Sussidi per la catechesi . Dal 2010 è al Pio IX, Aventino, prima come direttore di comunità, incaricato di pastorale provinciale e membro della Consulta CEI dell’Ufficio catechistico nazionale, poi direttore dell’ istituzione e preside.

Ha partecipato al 45° Capitolo Generale nel 2014. Dal 2015 è Visitatore Ausiliario per la Missione Educativa Lasalliana e membro della consulta CEI UNESU in rappresentanza della CISM.

Confermato come Ausiliare Fratel Bernardino Lorenzini, economo provinciale.

Leggi anche