Movimento Giovani Lasalliani: responsabili ed accompagnatori insieme verso l’incontro nazionale

Un breve incontro per ragazzi e giovani insegnanti, responsabili ed accompagnatori dei gruppi locali del Movimento Giovani Lasalliani: una ventina i partecipanti per una iniziativa promossa dal 2 al 4 febbraio dalla comunità di Associati ELP (equipe lasalliana di Pastorale) in accordo con il Visitatore Provinciale Fratel Achille Buccella e l’Ausiliare per la Missione. “Un primo contatto – spiega Lorenzo Cutore, referente del movimento – per creare una rete, formarsi sul tema pastorale dell’anno e sulle riflessioni offerte dall’Istituto, fornire materiali per l’animazione di tre incontri a livello locale di accompagnamento per i giovani, in preparazione al convegno nazionale”.

Tra i temi proposti la storia del Movimento, ripercorsa da Fratel Gabriele Di Giovanni, riflettendo sul tema e l’importanza dell’azione pastorale, facendo particolare riferimento alla Provincia, Fratel Paulo Petry, membro del consiglio internazionale dell’Istituto, ha illustrato i contenuti della riflessione dell’anno Lasalliani senza frontiere mentre la dott.ssa Angela Matulli, responsabile di Solidarietà Internazionale, ha presentato nell’ambito del servizio lasalliano alcune realtà di frontiera.

“Abbiamo fatto nostre le parole di Mons. Ravasi” spiega Cutore: “Se non ci fosse stata la torre di Babele, avremmo dovuto costruirne una, perché la diversità è necessaria. In realtà, la torre di Babele è il simbolo di un’unità obbligata e artificiosa, una globalizzazione forzata. L’autentica diversità, invece, è ben altro: è la ricchezza dei colori dell’arcobaleno”.

Tra i punti di forza emersi, “la sinergia con i Fratelli della Casa Generalizia, il Consiglio Generale e Solidarietà Internazionale, il sostegno dell’iniziativa da parte della Provincia Italia e la grande risposta da parte dei direttori delle Comunità” aggiunge “che hanno indicato partecipanti pieni di entusiasmo, coinvolti e parte attiva nelle riflessioni proposte, di cui saranno promotori a livello locale”.

Appuntamento per tutti ad Acireale e Regalbuto per l’incontro nazionale dei giovani lasalliani in programma dal 12 al 15 aprile.

Leggi anche