Dal 22 al 27 gennaio il Superiore Generale in visita alle comunità del centro sud Italia

Seconda fase della visita pastorale del Superiore generale. Fratel Robert Schieler sarà il 22 gennaio alle 10 presso l‘Istituto Pio XII per l’incontro con gli alunni della scuola primaria, secondaria e materna. In teatro alle 11:30 docenti e studenti della scuola secondaria presenteranno in lingua inglese la storia della scuola. Alle 15 tappa alla scuola La Salle a Colle La Salle. L’accoglienza in teatro con alunni, docenti e famiglie e a seguire un breve incontro con il Consiglio di Direzione e il Consiglio d’Istituto. A seguire la visita alla comunità dei Fratelli anziani e alle 18 l’incontro con i Fratelli di Roma.

Martedì 23 al Collegio San Giuseppe il saluto agli studenti del Liceo e a seguire della primaria e delle Medie. Quindi in teatro l’incontro con gli studenti del triennio del Liceo e poi delle diverse realtà presenti: dal movimento giovani lasalliani, agli ex alunni, ai rappresentanti dei genitori, ai Signum Fidei, associati, Caritas e volontariato. Alle 12 tappa a Villa Flaminia per la visita alla scuola dell’infanzia, il pranzo presso la mensa della Carità “La Salle”, l’incontro con la primaria, gli studenti dei licei ed i fratelli e docenti delle istituzioni di Roma.

Mercoledì 24 la partenza per Napoli dove è previsto l’incontro con i ragazzi di IO VALGO e CI STA!, che presenteranno i progetti e la loro città. L’incontro in tarda mattinata con collaboratori ed amici, un momento di preghiera, ascolto e dialogo e alle 14 la partenza per Pompei dove l’arrivo è previsto per le 15:00 all’Istituto Bartolo Longo con il saluto di tutti i ragazzi del Centro educativo.
In programma la visita dei laboratori pomeridiani – sala musica, informativa, ceramica, palestra e sala studio – e al termine una piccola merenda con i ragazzi. Alle 16 la visita al Santuario e il rientro a Roma.

Venerdì 26 tappa a San Luigi Acireale con inni nazionali e canti tipici locali. Alle 11:30 l’incontro in teatro con le autorità i ragazzi i docenti e genitori. La presentazione della realtà nella sua evoluzione storica e attuale presenza sul territorio acese. Il pranzo condiviso e nel pomeriggio la visita del Centro storico di Acireale e la partenza per Regalbuto. Alle 17:15 è previsto l’arrivo, l’incontro con la comunità dei Fratelli, la presentazione delle attività del Centro Giovanile, la visita degli ambienti e la cena condivisa. Sabato 27 il rientro a Roma e nel pomeriggio l’incontro con il consiglio del Movimento Educatori Lasalliani e il consiglio di Provincia presso la sede provinciale di Villa Flaminia.

Dal 27 novembre al 2 dicembre la prima parte della visita alle comunità di Massa, Parma, Paderno del Grappa, Milano, Torino e Grugliasco. Circa 33 complessivamente gli Istituti sparsi sul territorio italiano: la maggior parte scuole, oltre a centri educativi di aiuto a bisognosi, poveri ed emarginati.

 

 

 

Leggi anche