Al Gonzaga di Milano il 12 gennaio la notte del Liceo Classico

Il liceo Classico Gonzaga di Milano, unica tra le scuole paritarie di Milano, aderisce alla 4° edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. una manifestazione, ideata dal professor Rocco Schembra, docente di latino e greco presso il liceo ‘Gulli e Pennisi’ di Acireale (CT), e patrocinata dal Miur, che coinvolgerà 407 licei classici d’Italia nella notte di venerdì 12 gennaio 2018.

Tutte le scuole aderenti apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico, dalle ore 18.00 alle 24.00, da Nord a Sud, per presentare le numerose attività ideate e realizzate dagli studenti.
L’obiettivo è quello di riaffermare la vitalità e soprattutto l’attualità del curriculum classico, che, più di ogni altro indirizzo, è in grado di insegnare un metodo di lavoro universalmente spendibile, basato sulla capacità di analisi e sulla flessibilità.

Il Gonzaga, in particolare, vanta un indirizzo classico ancor di più aperto alla modernità, grazie ai percorsi certificati Cambridge University, che prevedono alcune discipline curricolari insegnate in lingua inglese.
programma_notte_classico-page-001La serata al Gonzaga si dividerà in due parti.
Dalle 18,00 alle 21,00 si svolgeranno diverse attività, quali giochi di società (un Monopolis rivisitato, il kóttabos e una Inquisitio Verborum), una mostra fotografica intitolata “Nulla più dell’uomo” ispirata al primo stasimo dell’Antigone di Sofocle, un approfondimento astronomico sul cielo degli antichi, la proiezione di un video dal titolo “Speciale Liceo Classico. Lezioni d’amore”, nato dalla lettura delle Heroides di Ovidio, un laboratorio di cucina antica e un buffet greco per gli ospiti.
Alle 21,00 partirà lo spettacolo itinerante “Odissea. Il folle volo”, con la regia di Alberto Oliva. I ragazzi della I classico, dopo aver letto integralmente il testo omerico, ne hanno tratto un copione per uno spettacolo, di cui saranno anche gli attori. Il pubblico seguirà la rappresentazione attraverso i vari spazi della scuola, dall’atrio, all’auditorium, alla palestra, alla piscina, dove, ovviamente, verrà messo in scena il celeberrimo episodio delle Sirene.
L’evento si chiuderà in Sala Gonzaga, con la lettura di un testo comune in contemporanea a tutti i licei; per l’edizione 2018 è stato scelto l’Inno a Selene dello Pseudo Omero.

 

www.gonzaga-milano.it

Leggi anche