Bilingue, senza zaino e laboratoriale: a Paderno del Grappa “una scuola del fare per imparare a volare”

Una didattica attenta alle lingue e alla cultura internazionale. Inglese fin da piccolissimi, alla scuola dell’Infanzia di Paderno del Grappa: presenza costante di un’ insegnante madrelingua e organizzazione modulare per piccoli gruppi. Strumento anch’esso della pedagogia dei Fratelli delle Scuole Cristiane: ogni bambino centro e cardine di un solido progetto educativo, condiviso con le famiglie.

Apprendimento in lingua inglese continuativo anche nella Primaria, con gemellaggi e lezioni anche via web con scuole anglosassoni. E poi “A scuola non porto la zaino“: niente cartelle pesanti e compiti a casa, ma un a programmazione curata che fa dell’aula e degli spazi della scuola il luogo dell’apprendimento. Infine da quest’anno al via il progetto AULAB, per una didattica laboratoriale con strumenti per la sperimentazione didattica, per le classi quarta e quinta. “Una scuola del fare per imparare a volare” lo slogan della scuuola “insegnando curiosità e apertura grazie alla continua ricerca didattica”.

Nato nel 1924 grazie a Mons. Erminio Filippin è divenuto nel 1954 scuola lasalliana. Dal 1974 l’Istituto è aperto anche alle allieve. Offre scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e licei scientifico, linguistico ed economico sociale. Quattrocento gli alunni che oggi accoglie come esterni, semiconvittori e convittori.

INFO www.filippin.it

 

Leggi anche