Al via la 3a edizione della Borsa del Turismo Religioso Internazionale

L’iniziativa a Roma dal 21 al 23 giugno presso la Casa per Ferie La Salle.

Dopo le prime due fortunate edizioni di Padova, arriva anche nella capitale la manifestazione legata alla Borsa del Turismo Religioso Internazionale (BTRI), con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale C.E.I. per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, della Università di Tor Vergata e delle maggiori Associazioni nazionali e locali di categoria e con la collaborazione del CITS – Centro Italiano Turismo Sociale.

La manifestazione si propone di radunare tutte le realtà che si occupano di turismo religioso, culturale ed artistico, con l’obiettivo di creare un punto di incontro e scambio dal quale far emergere un’offerta di qualità sia nella tipologia dei pellegrinaggi che nei tour religiosi e culturali.

In programma convegni a tema, workshop, incontri tra giornalisti, tavole rotonde e seminari, ospiti ed espositori (www.btri.it/programma/).

Nicola Ucci, patron della BTRI, si dice fiducioso per un’edizione, quella romana che, dopo “il bagaglio prezioso raccolto a Padova nelle prime due edizioni […], ci aspettiamo possa ricevere una partecipazione ancor più numerosa”.

Circa 330 milioni i “turisti religiosi” nel mondo. L’Italia è una delle destinazioni principali dei flussi turistici con i suoi 1500 santuari, 30 mila chiese, 700 musei diocesani oltre che monasteri e numerosi conventi. La Basilica di San Pietro poi è universalmente riconosciuta tra i 25 luoghi più visitati al mondo. Secondo una ricerca dell’Istituto Nazionale per le Ricerche Turistiche in Italia, il turismo religioso genera oltre 5,6 milioni di presenze annue, il 60% è costituito da clientela straniera.

La tre giorni fitta di appuntamenti sarà ospitata presso la Casa per Ferie La Salle (in Via Aurelia, 472) – struttura con 6 sale meeting fino a 170 partecipanti, staff multilingue, 120 camere tra singole, matrimoniali, doppie e triple – dalla quale si può facilmente raggiungere il Vaticano.

Leggi anche