Mostra sul De La Salle: Fratel Muñoz, “la sua immagine dagli occhi ai cuori”

Il Servizio di Ricerca e Risorse Lasalliane, coordinato da Fr. Diego Muñoz, FSC, (Segretario Coordinatore del dipartimento) in collaborazione con il suo staff ed alcuni stagisti provenienti dalla ‘Terza Università degli Studi di Roma Tre’, ha curato ed allestito una mostra temporanea sulla Iconografia lasalliana fondamentale di Giovanni Battista de La Salle. L’esposizione si trova presso la sede della casa generalizia dei Fratelli delle Scuole Cristiane, in Via Aurelia, 476, Roma.

“L’obiettivo e la speranza è che questa mostra incontri il desiderio espresso, nella Circolare 269, da Fratel Philippe, Superiore Generale: ‘Fate in modo che la sua immagine non sia solamente davanti ai nostri occhi, ma soprattutto nei nostri cuori’” – ricorda Fr. Diego.

“Siete tutti invitati a conoscere ed apprezzare, tramite diverse evocazioni artistiche, la persona di Giovanni Battista de La Salle, fondatore, venerabile, beato e santo” – aggiunge ancora il coordinatore del Servizio di Ricerca e Risorse Lasalliane.

La mostra, gratuita ed aperta a tutti, si compone di 24 pannelli: dalle prime opere iconografiche fondamentali di Du Phly e Léger a Rouen, alla messa in scena dell’iconografia lasalliana italiana intorno alla canonizzazione del fondatore avvenuta nel 1900. Per l’allestimento è stata esaminata la bibliografica di base e quanto a disposizione dell’Archivio Generale dell’Istituto, ma anche altro materiale catalogato dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali italiano, anch’esso disponibile presso la Casa Generalizia di Roma.

“Ci farebbe piacere veniste a conoscere ed apprezzare questa affascinante figura di educatore che ha dedicato tutta la propria vita all’insegnamento, soprattutto dei bambini più disagiati e poveri” è questo l’invito di Fr. Diego Muñoz.

Nel 2019 verrà commemorata l’ascesa del de La Salle alla Casa del Padre. Così come scritto nel logo prodotto in occasione del tricentenario dalla sua morte, Giovanni Battista de La Salle è per tutti i Lasalliani: un cuore, un impegno, una vita.

“Il cuore si riferisce al centro della nostra persona, al fondamento della nostra fede; l’impegno ci ricorda la ragion d’essere della nostra esistenza, cioè essere per gli altri, servire come testimoni di Gesù Cristo e del suo Vangelo nella scuola; una vita si traduce in opere ispirate dallo Spirito che ci invita a costruire un’umanità più fraterna” spiega ancora Fr. Diego.

Il materiale dell’esposizione sarà disponibile anche in versione digitale per coloro che, soprattutto nei centri educativi lasalliani, desiderassero condividerla e riprodurla. Chi fosse interessato può richiedere testi ed immagini a: comunicazione@lasalle.org.

Fonte www.lasalle.org

Leggi anche