Roma: Consegna medaglia d’oro mercoledì 10 maggio a Sigismondo Ugo Barbano già direttore del De Merode. È “Giusto tra le nazioni”

(AGENPARL) – Roma, 05 mag 2017 – Ha salvato bambini e ragazzi ebrei perseguitati dai nazifascisti durante la seconda guerra mondiale:. Per questo è stato riconosciuto “Giusto fra le Nazioni” Sigismondo Ugo Barbano, negli anni ’43-’44 direttore del Collegio lasalliano San Giuseppe – Istituto De Merode. La cerimonia di consegna della medaglia è in programma mercoledì 10 maggio alle ore 11,15 nel Centro Congressi Piazza di Spagna.

Il riconoscimento è stato assegnato dal Centro Mondiale per la Memoria dell’Olocausto – Yad Vashem, istituito dal Parlamento israeliano nel 1953 allo scopo di commemorare i sei milioni di ebrei assassinati dai nazisti e dai loro collaboratori, tramandando la memoria dell’Olocausto alle future generazioni, per non dimenticarne orrore e crudeltà.

In programma mercoledì gli interventi del dott. Rafael Erdreich, ministro Consigliere per gli Affari Pubblici e Politici dell’Ambasciata d’Israele in Italia e le testimonianze tra gli altri di Gianni Polgar e Fausto Zabban, al tempo bambini, salvati nel collegio sotto falso nome.

Leggi tutto su AGENPARL

Leggi anche