Identità e progetto educativo della scuola cattolica: venerdì su Radio Maria alle 15:10 la riflessione di Fratel Donato Petti

Chiarire identità della scuola cattolica e suo progetto educativo: questi i temi del secondo appuntamento del ciclo di trasmissioni “Ripartiamo dall’educazione cristiana”, curati ogni ultimo venerdì del mese da Fratel Donato Petti alle 15:10 su Radio Maria.

“E’ importante tornare a riscoprire la centralità educativa della scuola cattolica anche in rapporto alla concezione di vita. Tornare a ridefinirla dal punto di vista giuridico, culturale  e pedagogico. Quindi” specifica Fratel Petti “chiarire cosa  è e cosa non è il progetto educativo, i suoi obiettivi specifici, chi lo elabora e quali sono i criteri ispiratori. Definirne la dimensione religiosa e leggerlo come processo educativo, proposto e non imposto, esplicitandone valori e motivi”.

Nel primo appuntamento andato in onda il 27 gennaio il focus offerto è stato sulla crisi degli Istituti cattolici e la loro lenta eutanasia, attraverso un’ampia analisi delle cause e dei possibili orizzonti di sviluppo.

Audio integrale della trasmissione del 24 febbraio

 

 

Leggi anche

Leave a comment