Sotto l’albero? I sogni e i progetti di vita dei ragazzi di Scampia

Ordina il tuo pacco. Il ricavato per avviare un anno di formazione professionale.

Parte la campagna di solidarietà “E’ vietato calpestare i sogni”. Pacchi natalizi con prodotti culinari e artigianali realizzati interamente a mano dagli adolescenti. L’iniziativa della cooperativa Occhi Aperti di Scampia e dell’associazione di Saronno Il Sole Onlus

ROMA – Per questo Natale “È vietato calpestare i sogni”. Questo è il nome della campagna di solidarietà ideata in occasione del Natale 2016 dalla cooperativa Occhi Aperti di Scampia e che l’associazione di Saronno Il Sole Onlus ha deciso di sostenere. In una realtà come quella di Scampia, quartiere all’estrema periferia di Napoli, dove migliaia di persone sono costrette a vivere ogni giorno tra criminalità e violenza, Il Sole Onlus in collaborazione con Occhi Aperti che da dieci anni è attiva sul territorio, ha avviato il programma “Un futuro per Scampia”. Il progetto vuole offrire ai bambini e ai ragazzi del quartiere la possibilità di emanciparsi dalla drammatica situazione in cui vivono e costruire insieme a loro un futuro più bello, sereno e sicuro.
La cooperativa propone infatti percorsi educativi e formativi alternativi, e con il metodo “dell’imparare facendo”, aiuta i ragazzi a trovare il proprio ruolo nella società e nel mondo del lavoro. Dal cuore di questo progetto nasce la campagna per il Natale 2016 “È vietato calpestare i sogni”. I protagonisti sono i bambini e i ragazzi della cooperativa Occhi Aperti che, con tanto impegno ed entusiasmo, hanno confezionato splendidi pacchi natalizi con prodotti culinari e artigianali tipici della tradizione campana realizzati da loro interamente a mano. Sono pacchi che parlano di loro e di ciò che hanno imparato, di Scampia e della meravigliosa terra della Campania.
Il ricavato della vendita delle confezioni natalizie aiuterà Occhi Aperti e Il Sole Onlus ad avviare un anno di formazione professionale per gli adolescenti di Scampia, dando loro l’opportunità di riscatto che tanto meritano. Ma la catena di solidarietà non si ferma qui e in seguito al terremoto che ha colpito nuovamente il centro Italia, i ragazzi della cooperativa Occhi Aperti e Il Sole Onlus hanno deciso, per ogni confezione venduta, di destinare 1,00 € all’acquisto di materiale didattico per gli alunni delle zone recentemente danneggiate dal sisma. Il catalogo delle confezioni regalo è consultabile al sito www.ilsole.org e può essere richiesto via email all’indirizzo info@ilsole.org o telefonando allo 02.96193238. Le confezioni possono essere spedite sia ad aziende che a privati tramite corriere o ritirate presso la sede di Saronno de Il Sole Onlus in Viale Rimembranze 45.

Leggi anche

Leave a comment