“SVELARE SCAMPIA”: al via l’ VIII Simposio internazionale d’arte contemporanea

Al via oggi a Scampia l’ottavo simposio internazionale d’arte contemporanea, ideato ed organizzato dalla Cooperativa lasalliana “Occhi Aperti”. L’evento raccoglie artisti provenienti da diversi paesi del mondo, che  trasformano per una settimana il quartiere in un laboratorio d’arte a cielo aperto.

Significativo il tema di quest’anno, “Svelare Scampia”. «Credo fortemente – ha affermato Fabio Cito, direttore di questa edizione – che l’arte possa essere un valido strumento per la rivalutazione del territorio. Un invito rivolto ad artisti e cittadini a riconoscere le potenzialità celate nel quartiere, oscurate da una oleografica da tempo decisa da fatti di cronaca e media: rivelare, scoprire, mostrare, sono invece le azioni che il Simposio intende mettere in atto attraverso il lavoro di artisti internazionali, chiamati a vivere Scampia e ad elaborare le loro opere, nel e per il quartiere”.

Così per una settimana, Scampia sarà animata dalla presenza di pittori, scultori, fotografi, poeti, provenienti anche da Gran Bretagna e Finlandia, che offriranno ai cittadini la possibilità di assistere alla realizzazione dei loro lavori in itinere.
Poesia al mercato, visite guidate alle Vele, alla metropolitana di Scampia, corso di scultura, di riciclo con la realizzazione di una cascata e poi ancora “coloriamo la Villa” con laboratori di murales, pittura su abiti, musicoterapia, fumetti, danza, origami, giochi. Grazie alla collaborazione di alcune organizzazioni che da anni sono impegnate per la riqualificazione del quartiere, saranno organizzati anche laboratori di danza, pittura, fotografia e cucina ai quali potranno partecipare tutti coloro che vorranno unirsi agli artisti per svelare le ricchezze del quartiere.

"Il bucato", Vittorio Tonin - Simposio 2013

“Il bucato”, Vittorio Tonon – Simposio 2013

 

L’iniziativa, proposta dal 2009 con cadenza annuale, ha  permesso di costruire ponti tra artisti di diverse nazionalità, generare relazioni nuove nel quartiere, offrire strumenti importanti per la comunicazione. Un format funzionale, esportato  quest’anno anche a Betlemme, dove la cooperativa Occhi aperti è stata partner della Bethlehm University in Palestina nell’organizzazione e nella cura di una analoga iniziativa. “Artiste e artisti, studenti e studentesse hanno potuto aprire gli occhi su pezzi di mondo conosciuti solo attraverso l’informazione, spesso, in Palestina come a Scampia, mistificata dai mass media” spiega Antonella Prota Giurleo tra i curatori della proposta.

All ‘inaugurazione del Simposio oggi a Casa Arcobaleno – spazio educativo lasalliano nato nel 2007 – la presentazione degli artisti, la lettura di alcuni testi poetici, la presentazione di un reportage fotografico sul quartiere e del libro di Cristina Rossi “Assonanze”, sui risultati dei precedenti simposi scampiesi. “Uno spazio di creatività e bellezza” ha sottolineato Fr. Enrico Muller, responsabile della comunità lasalliana di Scampia “in cui la presenza di Dio non può essere assente”.

Il 7 luglio, alle 18 il momento conclusivo nella Villa Comunale presso la Vasca, con l’inaugurazione dell’opera permanente “Cascata d’acqua per Scampia” e musica della Banda Baleno. Quindi alle 19 presso l’Auditorium Fabrizio De Andrè – sede della mostra, in cui saranno esposte le opere realizzate dagli artisti durante la loro permanenza nel quartiere e quelle delle persone che avranno partecipato ai laboratori – lo spettacolo che chiuderà i lavori: una performance che unirà arte, danza e poesia, compreso un buffet coreografico organizzato dal laboratorio di cucina “Granelli di fantasia”. (Laura Galimberti)

 

 

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 01 LUGLIO

-ore10,00-11,00 Performance di Poesia al mercato di Piazza Giovanni Paolo II.
-ore11,00-12,00 Visita guidata alle Vele a cura di Vincenzo Monfregola
-ore12,00-13-00 visita guidata alla metropolitana di Scampia dedicata a Felice Pignataro a cura di Mirella Pignataro.
-ore16,30-18,30 Centro insieme: Laboratorio di scultura a cura di Florine Offelgart
-ore16,30-18,30 Villa Comunale area cancello “FAVORITE” Laboratorio riciclo (realizzazione di una cascata) a cura
di Vittorio Tonon.

SABATO 02 LUGLIO

Villa comunale Area cancello “Favorite” ore10,00-13,00 “Coloriamo la Villa” Laboratori di:
– Murales a cura di Gianluca Raro
– Costruzione cascata a cura di Vittorio Tonon
– Painting on clothes a cura di Katja Jhuola
– Musicoterapia a cura della dottoressa Elena De Rosa

A Casarcobleno

– ore18,30 presentazione Coop Occhi Aperti a cura di Enrico Muller.
– ore 19,00 presentazione libro Assonanze di Cristina Rossi a cura di Antonella Prota Giurleo
– ore 20,00 pizze fritte e serata musica napoletana

LUNEDÌ 04 LUGLIO

-ore10,30-12,30 Giardino dei mille colori. Laboratorio di fumetti a cura di Tanja Inkeri. Laboratorio danza e pittura a cura di Grazia Simeone.

MARTEDÌ 5 LUGLIO

-ore16,30-18,30 Centro Insieme Laboratorio pittura e giochi a cura di Antonella Prota Giurleo

MERCOLEDÌ 06 LUGLIO

– ore10,00-12,00 L.e.t. Laboratorio pittura a cura di Tony White

-16.30-18.30 Centro “Hurtado” Laboratorio di Origami a cura di Antonella Prota Giurleo. Ass. Dream Team Pittura corporea a cura di Grazia Simeone

GIOVEDÌ 07 LUGLIO

dalle ore 18.00 “Svelare Scampia” momento conclusivo: In Villa Comunale presso la Vasca: Inaugurazione dell’opera permanete “Cascata d’acqua per Scampia” Camminando per la Villa grazie alla performance musicale della Banda Baleno

– ore 19, 00 circa Auditorium di Scampia “Fabrizio D’Andrè”: Performance Artistiche, Esposizione opere realizzate durante VIII Simposio, Internazionale d’Arte di Scampia, Buffet a cura di Granelli di Fantasia e del laboratorio di cucina delle ragazze di CasArcobaleno

 

 

 

Foto in copertina “Il giardino dai mille colori”, Vittorio Tonon – Simposio 2013

Leggi anche

Leave a comment