Al via a Luglio il Creativity Junior Camp 2016

L’istituto Filippin di Paderno del Grappa, in collaborazione con La Fondazione La Fornace dell’Innovazione,  amplia e arricchisce la tradizionale offerta dei centri estivi in lingua con la prima edizione del Creativity Junior CAMP, due settimane dedicate interamente alla creatività e alla tecnologia per i ragazzi delle scuole medie del territorio. L’obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi in una serie di laboratori, facendoli lavorare in gruppo, lasciandoli liberi di sperimentare la propria fantasia e entrando in contatto con i nuovi strumenti digitali.
La novità del Campus sta nella formula: ogni attività, infatti, è incentrata sulla creatività ed è articolata per unire il gioco con la riscoperta della propria inventiva. I ragazzi avranno l’occasione di misurarsi con i diversi aspetti in cui si declina questa risorsa e conosceranno i segreti delle nuove tecnologie attraverso curiose incursioni nel mondo dell’informatica e della robotica. Un’occasione unica per mettere i ragazzi a tu per tu con le proprie capacità e per sottolineare l’importanza di lavorare in team.
Dal 4 all’8 luglio il potere sarà in mano alla fantasia: grazie alla collaborazione con un’importante agenzia di comunicazione, un esperto di grafica/design e un campione dello sport, i team di lavoro approfondiranno i diversi aspetti della creatività nella creazione di una campagna per il lancio di un nuovo prodotto. Nel corso della settimana avranno l’occasione di visitare il Parco degli Alberi Parlanti e un museo/libreria di interesse locale.
Dall’11 al 15 luglio anche il mondo digitale dirà la sua: i ragazzi entreranno in contatto con i segreti della programmazione e dell’elettronica, si cimenteranno nella costruzione di veri e propri robot automatizzati, programmeranno il loro primo video game e affronteranno una battaglia da Star Wars a colpi di laser. Ci sarà anche lo spazio per scoprire un luogo inaspettato, un laboratorio dove dar vita con le proprie mani ai propri sogni: il Fablab.

FONTE – Corriere del Veneto

Leggi anche

Leave a comment